Il metodo

IL METODO

Istituto Italiano di Fotografia dal 1993 costituisce un punto di riferimento per i nuovi talenti della fotografia o professionisti già affermati. Fotografia come linguaggio espressivo, stile, innovazione: una filosofia che accompagna la didattica di IIF – dal taglio fortemente pratico – che permette agli studenti di sviluppare stile personale e sensibilità verso i linguaggi fotografici contemporanei.

ISTITUTO ITALIANO DI FOTOGRAFIA È LA SCELTA GIUSTA PERCHÉ:

 

  • Professionisti con una preparazione solida: insegnare la fotografia attraverso una didattica articolata e moderna è un obiettivo preciso per formare professionisti in grado di esprimere il proprio stile e proporsi al mercato del lavoro con sicurezza, competenza e originalità.

  • Esperienza sul campo e progetti creativi: IIF si avvale di una metodologia che punta a stimolare gli studenti attraverso esperienze concrete e di Docenti altamente qualificati, professionisti nei diversi settori della fotografia e della comunicazione visiva.

  • La struttura: tre sezioni per un unico obiettivo. Formare professionisti: IIF è suddiviso in tre sezioni, tre realtà in una, che si completano e sono funzionali l’una all’altra:

    • SCHOOL: la scuola di fotografia vera e propria che si occupa di didattica e formazione professionale;
    • ARTSIDE: organizza mostre fotografiche ed eventi culturali per dare visibilità ai propri talenti del corso superiore professionale e dei corsi serali;
    • PRODUCTION: agenzia di produzioni fotografiche, punto di incontro tra aziende e giovani fotografi.

    Grazie alla collaborazione delle 3 anime di Istituto Italiano di Fotografia, gli studenti possono imparare le migliori tecniche fotografiche (School), esporre i propri lavori e farsi conoscere (Artside) e trovare lavoro (Production). Un metodo innovativo per guidare i giovani nel mondo della fotografia che garantisce solide basi tecniche e offre la possibilità di mettersi in luce ed essere notati da importanti realtà del mondo della fotografia e non solo.


  • Le dimensioni: una realtà a misura di studente
    Istituto Italiano di Fotografia è una realtà “a misura di studente”, un laboratorio fotografico all’interno del quale ognuno viene seguito sia dal punto di vista didattico, che professionale e personale.
    Un luogo in cui coltivare le proprie competenze e capacità espressive e creative, seguendo un percorso di crescita individuale e personalizzato, fatto di confronti con i docenti e scambi con i colleghi.
    Un’atmosfera accogliente e “familiare” che favorisce l’acquisizione delle capacità necessarie per diventare professionisti preparati, fotografi capaci di esprimere la propria creatività attraverso uno stile unico, personale, originale.

  • La durata e l’esclusività del percorso formativo: una precisa scelta didattica
    Istituto Italiano di Fotografia si distingue rispetto alle altre scuole anche per le sue scelte didattiche. La strategia adottata da Istituto è da sempre basata sulla dedizione alla fotografia come unica missione formativa. Sinonimo questo della qualità dei percorsi proposti e dal desiderio di IIF di stare al passo con un settore particolarmente dinamico e in continua evoluzione. Una metodologia didattica che, attraverso esperienze sul campo, immerge da subito lo studente nella realtà professionale, abbreviando così i tempi di apprendimento e consentendo di avvicinarsi alla professione con la sicurezza e il dinamismo necessari.
Copyright © 2017 - Istituto Italiano di Fotografia, Via E. Caviglia 3, 20139 Milano - Tel 02/58107623 Fax 02/58107139 - info@iifmilano.com