Partner

Nel corso degli anni IIF ha sviluppato partnership e collaborazioni con importanti realtà del settore.

Aziende, prestigiosi istituti di formazione, riviste e agenzie: progetti che si inseriscono nel percorso didattico consentendo agli studenti di misurarsi con reali esperienze sul campo.

Progetti concreti per prepararsi a svolgere in maniera dinamica questa professione.

Academia Beauty Style & Image è stata fondata da Diego Dalla Palma, il più importante truccatore e Consulente di Immagine d’Italia: è un Istituto che offre Master o corsi full immersion a livello professionale per chi ricerca una carriera concreta nel mondo della bellezza, della moda e dello spettacolo.

Academia BSI Milano di divide in tre sezioni: la sezione Make Up offre la migliore formazione per truccatori professionisti, preparando anche su hair style, cosmetologia, storia della moda e del costume, self branding e tecniche di vendita. La sezione Stile crea nuovi consulenti di immagine e personal shoppers.

La sezione Marketing risponde a futuri product manager, beauty consultant o color artist.

Dal 2002 la Andersen International School di Milano è una scuola internazionale, membro affiliato del COBIS (Council of British International Schools).

La scuola accoglie bambini di età compresa tra i due e gli undici anni e ad oggi conta più di trecento allievi, di 28 nazionalità diverse.

Negli ultimi dieci anni, la Andersen International School si è distinta sia per l’elevato standard di formazione, garantita attraverso il doppio curriculum inglese ed italiano, sia per l’importanza dedicata all’insegnamento della discipline creative (arte, musica, danza, recitazione), che sono parte integrante delle attività curricolari proposte durante la primary school.

ART on STAGE è l’Accademia che prepara i Designer del make-up e del hairstyling pronti la muoversi tra moda,spettacolo ed eventi e il servizio d’agenzia che offre professionisti in grado di soddisfare le più svariate richieste del settore.

AIMPES, Associazione italiana dei produttori di pelletteria, nasce nel 1966 come espressione degli industriali pellettieri italiani e raggruppa oggi le più qualificate imprese produttrici di articoli in pelle e materiali sintetici, di cui cura gli interessi e che rappresenta a tutti i livelli istituzionali.

Collabora con Organizzazioni Nazionali ed Internazionali aventi analoghi fini assistendo le sue aziende e offrendo loro consulenza per qualsivoglia problematica economica, fiscale, doganale e contributiva.

Aimpes inoltre organizza attraverso Aimpes Servizi srl il Mipel, rassegna internazionale della pelletteria, due volte l’anno a Milano e coordina e gestisce iniziative promozionali, fiere commerciali, convegni, agevolando anche la partecipazione delle imprese associate ai medesimi.

Nato alla fine del 2001, Cargo segue in parte la filosofia di High Tech, l’altro grande emporio dei fratelli Mauro, Massimo e Laura Bacchini.

L’offerta dei prodotti è basata sulla ricerca del miglior rapporto fra alti livelli qualitativi e prezzo ragionevole.

Particolare e suggestiva l’ambientazione del locale: si tratta di un’intelligente operazione di recupero di ampi spazi interni ed esterni di un vecchio e famoso stabilimento dell’Ovomaltina del 1922, ristrutturato con lo scopo di mantenerne lo spirito originale e di trasformare il luogo anche in un centro di cultura su argomenti come arte, cibo, gioco didattico e musica.

Das Models nasce a Milano nel 2002. Questa agenzia è una realtà indipendente in grado di scoprire volti nuovi nel panorama mondiale e rispondere alle esigenze di ogni cliente del sistema Moda.

Lo scouting a livello internazionale ed una forte rete dicontatti con le più importanti agenzie del mondo rendono questa struttura veramente stabile.

Un servizio professionale e la cura della crescita personale e professionale delle modelle sono solo alcuni dei vari pregi di questa “Factory”.

Eduitalia è un’Associazione di Scuole ed Università che offrono corsi per studenti stranieri.
Propone agli studenti di tutto il mondo una variegata offerta di corsi accademici nelle più belle città d’Italia.

EDUITALIA contribuisce sia a stimolare il turismo Culturale in Italia, sia a facilitare l’accoglienza di studenti esteri, dedicandosi a:
• Promuovere un’immagine unitaria, forte ed organizzata del sistema Study Abroad italiano.
• Rafforzare, migliorare e garantire la promozione all’estero dell’offerta formativa italiana per favorire l’incoming studentesco degli istituti associati.
• Sensibilizzare le istituzioni riguardo il sistema dello “Study Abroad” allo scopo di favorire gli ingressi per motivi di studio.
• Fornire informazioni aggiornate e di qualità agli associati riguardo il mercato dello “Study Abroad”.
• Diffondere il modello culturale, sociale ed economico italiano.

Foto Scuola Lecce è la prima scuola di fotografia nata nel Salento che ad oggi vanta una storia lunga oltre dieci anni. Propone una formazione accademica completa ed eterogenea, grazie ad un corpo docenti preparato e altamente qualificato, che spazia dalle teorie di composizione alla narrazione per immagini, ritratto, paesaggio, editing, postproduzione e stampa, garantendo un profilo professionale completo. L’offerta formativa è composta da tre proposte: un corso biennale di formazione fotografica professionale, un corso annuale di formazione fotografica base, un corso amatoriale di avvicinamento alla fotografia dedicato ai ragazzi dai 14 ai 17.

Foto Scuola Lecce è anche seminari, approfondimenti, masterclass, pianificazione di campagne di comunicazione, workshop, mostre.

La nuova divisione Grange nasce con l’obiettivo di selezionare marchi prestigiosi e di nicchia nel mondo della fotografia professionale. I rivenditori prescelti saranno coloro che operano con utenti del mercato professional e in grado di fornire agli stessi la competenza per rispondere adeguatamente alle loro esigenze.

La nostra offerta si fonda ancora una volta nel fornire prodotti e soluzioni a valore aggiunto al canale. Valore aggiunto che potrà essere inteso sia in termini di competenza tecnica (quindi offrendo consulenza pre e post vendita) che di soluzioni finanziare adeguate a far fronte alle esigenze e richieste del mercato italiano.

Personale dedicato e con competenze specifiche sarà focalizzato unicamente su questa nuova divisione e il suo sviluppo.

Il nome Ianiro è legato al mondo dell’illuminazione tecnica per foto-tele- cinematografia dal 1948.

L’azienda, nata nel distretto cinematografico di Cinecittà subito dopo la seconda guerra mondiale per la fornitura di attrezzature meccaniche e tecniche varie agli Studi, ha debuttato dapprima con la produzione sotto licenza di proiettori cinematografici americani. Lo spostamento delle attrezzature dai siti produttivi di Hollywood a Roma per le produzioni dei grandi film epici degli anni ’50 in Cinecittà era però troppo costoso. E così nacquero presto realtà produttive locali nell’area di Cinecittà che subito si distinsero per eccellenza e maggiore flessibilità alle esigenze di produzione. E’ così che l’azienda di famiglia Ianiro, fondata da Pasquale Ianiro, e già esperta di lavorazioni meccaniche, cominciò dapprima con la costruzione di prodotti su licenza (1948) , e presto (1954) con una propria gamma di illuminatori professionali che fece storia fino agli inizi degli anni ’80. Tutti i film leggendari dell’epoca, da Ben Hur a Cleopatra, da Cartagena a Vacanze Romane, furono girati con attrezzature illuminotecniche Ianiro. Così come le produzioni del neorealismo italiano degli anni ’60, ma anche all’estero.

L’azienda ha attraversato tutti i cambi tecnologici illuminotecnici, dall’arco voltaico all’ incandescenza, dalla scarica alla fluorescenza. Ed ora al LED.

La collaborazione con l’Istituto Italiano di Fotografia nasce proprio per la diffusione di questa tecnologia presso i giovani fotografi di nuova generazione e per riceverne in ritorno il necessario feed back.

La partnership è anche volta allo scambio di idee sul piano della comunicazione visuale, offrendo alla nostra azienda un prezioso riscontro creativo fresco e giovane ed ai giovani studenti l’opportunità di entrare in contatto sul campo con le aziende costruttrici.

L’Istituto di Moda Burgo fondato a Milano nel 1961 dall’attuale Direttore ed Editore Fernando Burgo nasce con lo scopo di coniugare la grande passione per la moda con la volontà di creare una scuola di riferimento nel settore.

La Scuola di Moda Burgo si prefigge innanzitutto l’obiettivo di creare Stilisti, Modellisti e Designer di Moda professionalmente completi e in grado di competere a livello internazionale.

Jacopo Bianco&Nero è un laboratorio fotografico artigianale che si occupa esclusivamente di fotografia tradizionale in bianco e nero.

Si organizzano corsi collettivi e individuali di camera oscura.

John Peter Sloan – la Scuola è l’innovativa realtà nell’insegnamento della lingua inglese, dove lavorano teachers qualificati, guidati e ispirati da John Peter Sloan.

Attore e musicista, insegnante da oltre 15 anni – autore di successo dei libri Instant English 1 e 2, dei cofanetti – DVD Speak Now e di molto altro – John ha ideato l’unico metodo per l’apprendimento della lingua inglese studiato apposta per gli italiani che pensavano di essere LORO il problema.

Dal 1923 La Triennale di Milano è l’istituzione italiana per l’architettura, l’urbanistica, le arti decorative e visive, il design, l’artigianato, la produzione industriale, la moda e la produzione audiovisiva.

Negli oltre 8.000 metri quadrati di superficie espositiva, si organizzano con regolarità mostre di rilievo nazionale e internazionale. Da novembre 2006 alla sede storica di Viale Alemagna si aggiunge Triennale Bovisa: 2000 mq dedicati all’arte contemporanea e alla contemporaneità nel quartiere Bovisa.

Nel Dicembre 2007, Triennale inaugura il Triennale Design Museum: il primo museo del design italiano che “mette in scena” il design attraverso un sistema di rappresentazioni che si rinnovano ogni 12 mesi, cambiando ogni volta i temi-chiave, gli ordinamenti scientifici, gli allestimenti.

Lomographic Society International è un’organizzazione attiva a livello globale, devota alla fotografia analogica sperimentale e creativa. Con oltre un milione di followers in tutto il mondo, puntiamo ad immortalare il nostro incredibile pianeta attraverso un flusso continuo di scatti, caratterizzati da colori vibranti, contorni vignettati e sorprendenti effetti.

Tutto cominciò con un incontro fortuito all’inizio degli anni ’90, quando un gruppo di studenti s’imbatté nella Lomo Kompakt Automat – una piccola, enigmatica fotocamera russa. Senza preoccuparsi troppo della messa a fuoco o dell’inquadratura iniziarono a scattar e i risultati furono a dir poco sorprendenti! Da lì a creare Lomographic Society International il passo fu breve.

Oggi vendiamo i nostri prodotti in tutto il mondo, diffondendo la filosofia analogica attraverso numerosi Lomography Gallery Stores e Online Stores.

Il Comune di Milano in collaborazione con le Università e i principali Istituti formativi milanesi promuove l’offerta formativa estiva della città e crea una community internazionale per offrire ai giovani talenti un’occasione per vivere un’esperienza speciale in una delle principali capitali dell’innovazione e della creatività:

  • 10 ambiti tematici: Moda, Design, Teatro, Musica, Cinema, Arte Cultura e lingua italiana, Artigianato, Turismo e Relazioni Internazionali, Medicina e Chirurgia, Italiano per stranieri
  • 100 corsi in programma, per soddisfare tutte le esigenze
  • 20 Università e Scuole di Alta formazione tra le più rappresentative del sistema formativo milanese
  • 1 social programme per fare amicizia e vivere insieme le occasioni di divertimento e la ricchezza culturale che Milano offre

Inoltre, la possibilità di prolungare il soggiorno in uno dei paesi più belli del mondo.

I viaggi di “Mille Battute” sono stati pensati e organizzati dai Tour Operator La Compagnia del Mar Rosso e Afronine.
Il viaggio “Mille Battute” è un percorso all’interno del quale si entra in empatia coi tempi e i ritmi del luogo: l’idea è quella di un viaggio in cui non si corre per vedere di più, ma ci si sofferma per vedere meglio!
Una delle opportunità dei viaggi “Mille Battute” è quella di partecipare a Workshop di Fotografia di Reportage, diventando parte integrante di un Team di lavoro: attraverso gli strumenti di comunicazione del nostro tempo, unitamente al mezzo di comunicazione più antico che esista – la scrittura – ogni partecipante potrà raccontare storie di vita quotidiana.

Per partecipare non è necessario essere fotografi ma è importante essere curiosi, perché i viaggi di “Mille Battute” sono aperti a tutte le persone che vogliono conoscere e osservare.

OR school è una scuola di fotografia incentrata sul mondo dell’editoria, in collaborazione con l’agenzia fotografica Milestone Media, propone un percorso formativo composto di un corso di fotografia editoriale, master di fotografia, master in fotogiornalismo, workshop e a completare l’offerta, i corsi one to one.

OR school pone in primo piano l’impegno e la volontà di spiegare ai fotografi una cultura comunicativa ed espressiva dell’immagine, attraverso la formazione. A conferma dell’impegno preso, la collaborazione con vari professionisti, oltre ai risultati tangibili di chi la scuola l’ha frequentata.

Fondata nel 2000, l’Orchestra UniMi è diventata in pochi anni, con il suo direttore musicale Alessandro Crudele, una delle migliori orchestre giovanili italiane, rappresentando un’autentica sfida sulla scena musicale del nostro Paese.

Sin dagli esordi l’Orchestra UniMi collabora stabilmente con direttori e solisti di valore internazionale. Tra gli altri: Petr Altrichter, Kolja Blacher, Mario Brunello, Enrico Dindo, Bernhard Gueller, Viviane Hagner, Paul Mann, Gerhard Oppitz, Vadim Repin, Sergio Tiempo, Bramwell Tovey, Milan Turkovic, Lilya Zilberstein. L’Orchestra si è esibita in alcune tra le più importanti sale da concerto del mondo come Tonhalle di Zurigo e Gewandhaus di Lipsia. Il suo repertorio spazia dal Classicismo alla musica contemporanea. Dal 2013 è la sola orchestra italiana ad eseguire, in tutti i concerti sinfonici, brani di compositori viventi.

Agenzia fotografica no profit per il reportage sociale. Le immagini che PhotoAid realizza vogliono connotarsi per un preciso linguaggio: quello vivace e dinamico di un reportage capace di mettere in evidenza i successi conseguiti, nonostante le mille difficoltà.

L’immagine moralistica cede il passo ad un approccio fotografico concreto ma ottimista e sensibile. PhotoAid offre ai propri interlocutori gli usuali canali di divulgazione attraverso periodici ma anche tramite PhotoAid Magazine, una rivista digitale ricca di contenuti multimediali, che si è dimostrata molto valida nel raggiungere ed informare in maniera rapida e moderna a costi irrisori.

Photographers.it è dedicato al mondo della Fotografia. È stato uno dei primi siti in Italia a focalizzarsi su tale ambito, nell’ormai lontano 1999, e si rivolge non solo ai fotografi, ma anche a tutte le professionalità del settore e al vasto pubblico degli appassionati.

L’attuale release consente di pubblicare progetti fotografici e mostre virtuali, di inserire news e articoli, e offre l’opportunità di costruirsi un ampio network di collaborazioni.

Fondato a Milano nel 1947 da Paolo Grassi e Giorgio Strehler, il Piccolo Teatro è il primo esempio di organizzazione stabile della scena in Italia.

Il Piccolo si propone fin dall’inizio di essere un “teatro d’arte per tutti” con un repertorio “misto”: internazionale, ma allo stesso tempo legato alle proprie radici. Oggi il Piccolo Teatro è diretto da Sergio Escobar, mentre a guidare le scelte estetiche è Luca Ronconi, anche direttore della Scuola di Teatro del “Piccolo” fondata da Giorgio Strehler nel 1986.

La scuola si distingue per essere parte integrante e attiva del Teatro, capace di coniugare l’attività di formazione con l’attività di produzione teatrale, favorendo così il graduale inserimento degli allievi nella professione.

Gruppo di professionisti, giornalisti, fotografi, copywriter, grafici, cameramen, che da anni operano nel mondo della comunicazione.

Pmstudio offre servizi di consulenza e realizzazioni a tutto campo, compreso supporto alle agenzie di stampa. Secondo le esigenze del cliente vengono offerti contenuti, testi, fotografie, riprese video e realizzazioni complete, brochure, dépliant, videoclip.

Si fornisce consulenza per mostre ed esposizioni.

L’appuntamento dedicato alla fotografia per tutti quelli che fanno fotografia!

Nel 2014, il Salon de la Photo sarà il più grande evento europeo del mercato della fotografia, dedicato ai professionisti, agli appassionati e al grande pubblico. 13 – 17 novembre 2014 a Paris Expo Porte de Versailles: cinque giorni di incontri per informarsi e conoscere le novità nell’ambito del mercato fotografico.

La Scuola Leonardo da Vinci di Milano propone una vasta offerta di corsi di lingua e cultura italiana (Storia dell’arte, Moda, Design, Vini, etc.) per studenti stranieri di ogni età.

Offriamo tutto l’anno prezzi competitivi, date di inizio flessibili e una didattica d’eccellenza basata sul metodo comunicativo grazie ai nostri docenti madrelingua altamente qualificati.

SPOTAHOME è una piattaforma di prenotazioni online di case e stanze in affitto per periodi medio-lunghi presente in 17 città in tutto il mondo. Le proprietà pubblicate sul sito sono verificate personalmente dal team di Spotahome, oltre ad offrire un servizio clienti multilingue che accompagna i clienti durante tutto il processo di prenotazione.

Scegliere casa non è mai stato così facile: grazie ad una mappa interattiva, foto e video in HD non c’è più bisogno di visitare personalmente la casa. 15% di sconto sui costi di servizio riservato agli studenti di IIF.

X-Rite è il leader mondiale in scienza e tecnologia dei colori.

La società, che ora include il leader dell’industria dei colori, Pantone, Inc., sviluppa, fabbrica, vende e fornisce assistenza tecnica per quanto riguarda a soluzioni colori per sistemi di misurazione, software, standard di colori e servizi.

Copyright © 2017 - Istituto Italiano di Fotografia, Via E. Caviglia 3, 20139 Milano - Tel 02/58107623 Fax 02/58107139 - info@iifmilano.com