fbpx
Istituto Italiano di Fotografia

Ernesto Casareto

Videomaking e Direzione della fotografia

Ernesto Casareto si diploma col massimo dei voti presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, specializzandosi in flauto traverso. Si laurea in Psicologia (indirizzo Marketing &Comunicazione) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e supera poi l’esame di stato acquisendo così il titolo professionale di Psicologo.
Da sempre appassionato di fotografia e video, unisce le competenze tecniche a quelle psicologiche creando i concept grafici e di comunicazione delle più importanti case discografiche tra cui Sony Classical International e Warner Music.
Contemporaneamente, dal 2011, sviluppa “Circuito Musica”, un innovativo progetto mediatico per rilanciare la musica classica in modo efficiente e dinamico. Lavora inoltre come consulente marketing e collabora con diverse realtà nel campo della musica classica e non (Società del Quartetto, MiTo, Universal Music, Teatro alla Scala, Disney Italia, Sony Classical, Piano City, Società dei Concerti, Uber, Milano Classica, Warner Classics, Endemol, Aviva, Accademia degli Astrusi, Sala Greppi, Milano Chamber Orchestra, Concerto Classics, ecc.).
Viene regolarmente invitato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore a tenere lezioni sull’imprenditorialità e sul marketing culturale per i corsi di laurea in Psicologia ed Economia e gestione dei beni culturali e dello spettacolo. Ha tenuto inoltre lezioni di autoimprenditorialità per l’Accademia del Teatro alla Scala. Collabora con l’Assessorato alla Cultura e la Direzione Spettacolo del Comune di Milano per l’innovazione del settore.
Nel 2018 viene nominato Direttore Generale dell’Orchestra Milano Classica. Dal 2019 apre un nuovo ramo della società Circuito Musica interamente dedicato alle produzioni video in streaming. Dal 2020 è Responsabile di Regia presso gli M2F Studios, dove lavora come Direttore della Fotografia e coordina il dipartimento di produzione video e streaming. Sempre dal 2020 è docente di Videomaking e Direzione della Fotografia presso l’Istituto Italiano di Fotografia.

I nostri docenti