Angelo Anzalone
Angelo Anzalone, nato a Canicattì (AG) e cresciuto a San Cataldo (CL), è laureato in Lettere e Filosofie all’Università degli Studi di Catania con una tesi dedicata alla filosofia della fotografia. In questa occasione conosce Nino Migliori, Letizia Battaglia e Ferdinando Scianna.
Nel 2016 partecipa al concorso-mostra “Contemporary Party”, manifestazione artistica all’interno di Artefiera Bologna, aggiudicandosi il primo posto con il progetto “Terra Libera”, un lavoro fotografico sui terreni confiscati alla mafia.
Guidato da una forte propensione verso la fotografia documentaristica e sensibile alle tematiche sociali, segue una comunità di travestiti presso il quartiere San Berillo di Catania. Parte del lavoro verrà esposto nel 2018 presso il nuovo Centro Internazionali di Fotografia di Letizia Battaglia.
Trasferitosi a Milano vince la borsa di studio presso l’Istituto Italiano di Fotografia per il Corso Professionale Biennale di Fotografia, dove attualmente lavora come docente e fotografo freelance.
È stato selezionato per partecipare al workshop con il fotoreporter americano Christopher Morris durante la Milano Photoweek.
Nel 2018 ha collaborato con il regista Luca Guadagnino. Nell’ ottobre 2019 è stato selezionato per partecipare alla XXXII edizione dell’Eddie Adams workshop a Jeffersonville (NY). Nel settembre 2020 vince il premio AIF Nuova Fotografia.
In quale corso: Corso Professionale Biennale di Fotografia – Full – Full Advanced – Workshop di Fotografia da studio