Sabato 16 e domenica 17 novembre, Istituto Italiano di Fotografia, ospita la quinta edizione dell’evento “Photography books & zines reviews”, un weekend dedicato all’editoria fotografica d’autore ed emergente.
L’evento, inserito nel palinsesto ufficiale di Bookcity Milano 2024, è prodotto da Starring con Photographers.it in partnership con Istituto Italiano di Fotografia con il supporto media di Il Fotografo e la collaborazione di Colorno Photo Life.
Uno dei goal dell’evento è la freschezza dei contenuti proposti: tutti i libri e le fanzine presentate sono uscite di stampa del 2024 se non degli ultimi mesi!
- Tavola rotonda dedicata all’editoria fotografica, con Angelo Cucchetto, Maurizio Cavalli, Federica Berzioli, Loredana De Pace, Enrico Genovesi.
- presentazionelibro “Slow Photographer” di Francesco Verolino, pubblicato settembre 2024, con Francesco Verolino e Angelo Cucchetto.
- presentazionelibro“SEA, STEEL and SORROW” di Maria Pansini, fresco di stampa e vincitore del Book Award a Trieste, con Federica Tourn.
- presentazionelibro “Streets Journey in Italy” – AAVV, a cura di Angelo Cucchetto e Gianluca De Dominici, volume in uscita per fine ottobre 2024 con 95 autori.
- “Biodiversità” AAVV, a cura di Erminio Annunzi. Volume pubblicato nel mese di giugno 2024 in occasione della mostra presso la Centrale dell’Acqua di Milano.
- “Volare! Fra terra e cielo” – AAVV, a cura di Loredana De Pace, presentato in occasione dell’inaugurazione della mostra di Malpensa del 24 settembre 2024.
- Presentazione libri d’arte fotografica dal premio “Los mejores libros de fotografía del año” – PHotoESPAÑA 2024 con talk di Loredana De Pace.
- Talk di Enrico Genovesi presentato da Federica Berzioli con le sue 6 nuove fanzine fotografiche di recente produzione: BODYBUILDING, GUGLIELMO, DETTO CRISTO, STAND-BY, SIT-IN e MEMORANDO 6/4/09.
- Presentazioni di 13 Fanzine fotografiche selezionate prodotte dai fotografi che hanno seguito il percorso “L’importanza dell’editing nel progetto Fotografico” di Fabio Moscatelli, presentate da Marco Brioni e Elisa Bianchi Testoni.
- Presentazione delle 3 fanzine vincitrici del premio READ-ZINE del Colorno Photo Life, a cura di Loredana De Pace |Studio CAOS: Maria Montalbò con “The Island”, Giuliano Reggiani con “Balabiòtt”, Flavio Tecchio con “Corrado”.
- Presentazione magazine CITIES 14 e fanzine CITIES dedicata al Lucca Comics & Games.
- Premiazione e presentazione delle fanzine vincitrici della call “Premio SIZ Fanzine” lanciata da Photographers e IIF.
Durante il weekend verranno inoltre proposti due esclusivi workshop:
- Progettare una fanzine – Ws con Francesco Villa Info e iscrizioni
- La Composizione Non Geometrica – Ws con Francesco Verolino Info e iscrizioni
Premio SIZ Fanzine
Per l’evento viene lanciata da Photographers e IIF la call “Premio SIZ Fanzine” dedicata alla Fanzine D’autore, e alla manifestazione del 16 e 17 Novembre verranno premiate le prime 3 fanzine, che verranno stampate gratuitamente dal partner SIZ. La giuria è composta da Angelo Cucchetto (owner Photographers e ideatore dell’evento) Maurizio Cavalli (direttore IIF), Federica Berzioli (Coordinamento editoriale IL FOTOGRAFO), Loredana De Pace (curatrice e giornalista), Francesco Villa (fotografo e docente) e Nicola Simioni (co-titolare di SiZ).
Il PREMIO SIZ FANZINE ha lo scopo di offrire visibilità ad alcune fanzine fotografiche.
La Fanzine vive un momento importante in fotografia: grazie alla stampa digitale è ora possibile per un autore realizzare e far stampare anche in unico esemplare o poche copie un contenitore editoriale di una serie artistica, o una storia fotografica, un reportage, una serie intimista, un prodotto editoriale basato sulla fotografia che abbia una valenza autoriale anche senza una tipica foliazione da libro, ma composto invece di 20, 30, massimo 40 pagine.
Partecipare alla call del PREMIO SIZ FANZINE è semplice: basterà mandare un pdf della fanzine fotografica entro il 31 ottobre 2024 a [email protected] con un wetransfer (tipo https://wetransfer.com/) o un url di drive (tipo Google Drive).
I Premi: verranno dichiarati 3 vincitori, le cui Fanzine verranno presentate all’evento del 16 e 17 novembre da Angelo Cucchetto e Maurizio Cavalli.
La fanzine dichiarata 1° verrà stampata in 3 copie offerte da SIZ
La fanzine dichiarata 2° verrà stampata in 2 copie offerte da SIZ
La fanzine dichiarata 3° verrà stampata in 1 copia offerta da SIZ
Ovviamente ulteriori copie potranno essere richieste a parte dagli autori a SIZ
Inoltre verrà offerta a 10 autori selezionati la presenza gratuita al desk editoriale all’evento PHOTOGRAPHY BOOKS & ZINES REVIEWS, e la successiva presenza nella biblioteca di IIF delle loro Fanzine.
REGOLAMENTO COMPLETO