Chi siamo

Formazione fotografica professionale

2156
STUDENTI
202
MOSTRE ORGANIZZATE
36245
ORE DI LEZIONE
67
PUBBLICAZIONI E CATALOGHI

“Liberiamo talenti da 25 anni.”

Maurizio Cavalli, Direttore

La Scuola

Istituto Italiano di Fotografia (IIF), da 25 anni presente nel panorama della formazione professionale, è una scuola multifunzionale, uno spazio innovativo e sperimentale in cui la fotografia è vissuta come un linguaggio espressivo, con stile e innovazione.

Istituto Italiano di Fotografia è una scuola capace di trasferire ai propri studenti la sensibilità e le tecniche necessarie per sviluppare un proprio stile personale in grado di catturare la realtà e veicolarne i significati.

La Missione

La missione di IIF è fornire una preparazione solida, completa e moderna della fotografia come linguaggio espressivo di stile e innovazione.

Obiettivo primario di IIF è che gli studenti, oltre ad apprendere tutto sulle tecniche e sui materiali fotografici, sviluppino la sensibilità e la visione critica indispensabili per approcciarsi al mercato della fotografia nella maniera più espressiva e dinamica possibile.

La Didattica

Le materie da insegnare nei nostri corsi sono state selezionate con un criterio preciso: conferire una formazione completa, approfondita e all’avanguardia che parte dalle aule, per poi sapersi muovere sul set e riuscire infine a realizzare un portfolio che rispecchi uno stile personale e che consenta al fotografo di proporsi con sicurezza al mondo del lavoro.

Una formazione a 360 gradi che abbraccia tutti i linguaggi fotografici, senza prescindere dalla tecnica e dalla comunicazione visiva, spaziando dal ritratto, al paesaggio, alla moda, al reportage, a polaroid. Una metodologia didattica attiva e basata su esperienze concrete, progetti creativi, realizzati in collaborazione con editori e aziende per pubblicazioni ed esposizioni.

Una didattica fatta sul campo, che abbrevia i tempi di apprendimento e immerge subito lo studente nella realtà professionale.

Le dimensioni: una realtà a misura di studente

Istituto Italiano di Fotografia è una realtà “a misura di studente”, un laboratorio fotografico all’interno del quale ognuno viene seguito sia dal punto di vista didattico, che professionale e personale.

Un luogo in cui coltivare le proprie competenze e capacità espressive e creative, seguendo un percorso di crescita individuale e personalizzato, fatto di confronti con i docenti e scambi con i colleghi.

Un’atmosfera accogliente e “familiare” che favorisce l’acquisizione delle capacità necessarie per diventare professionisti preparati, fotografi capaci di esprimere la propria creatività attraverso uno stile unico, personale, originale.

 

La struttura: tre sezioni per un unico obiettivo. Formare professionisti.

IIF è suddiviso in tre sezioni, tre realtà in una, che si completano e sono funzionali l’una all’altra:

  • SCHOOL: la scuola di fotografia vera e propria che si occupa di didattica e formazione professionale;
  • ARTSIDE: organizza mostre fotografiche ed eventi culturali per dare visibilità ai propri talenti del corso superiore professionale e dei corsi serali;
  • PRODUCTION: agenzia di produzioni fotografiche, punto di incontro tra aziende e giovani fotografi.

Grazie alla collaborazione delle 3 anime di Istituto Italiano di Fotografia, gli studenti possono imparare le migliori tecniche fotografiche, esporre i propri lavori e farsi conoscere e trovare lavoro.

Un metodo innovativo per guidare i giovani nel mondo della fotografia che garantisce solide basi tecniche e offre la possibilità di mettersi in luce ed essere notati da importanti realtà del mondo della fotografia e non solo.

La durata e l’esclusività del percorso formativo: una precisa scelta didattica.

Istituto Italiano di Fotografia si distingue rispetto alle altre scuole anche per le sue scelte didattiche.

La strategia adottata da Istituto è da sempre basata sulla dedizione alla fotografia come unica missione formativa. Sinonimo questo della qualità dei percorsi proposti e dal desiderio di IIF di stare al passo con un settore particolarmente dinamico e in continua evoluzione.

Una metodologia didattica che, attraverso esperienze sul campo, immerge da subito lo studente nella realtà professionale, abbreviando così i tempi di apprendimento e consentendo di avvicinarsi alla professione con la sicurezza e il dinamismo necessari.

 

Il nostro corpo docente

Professionalità e passione.

Queste le caratteristiche che identificano i docenti scelti da Istituto Italiano di Fotografia.
Fotografi professionisti specializzati nei vari settori dell’immagine e della comunicazione visiva. Personalità differenti, curriculum differenti, esperienze lavorative differenti. Una scelta precisa di IIF. Perché la differenza e gli approcci originali arricchiscono la formazione degli studenti.
E quando si ha a che fare con i grandi professionisti dell’immagine, l’arricchimento è soprattutto la possibilità di imparare con “I maestri”.

I nostri docenti
Tavola disegno 1 copia 20

Alessia Locatelli

Curatela fotografica
Tavola disegno 1 copia 19

Samanta Tamborini

Wedding Photography | Post produzione | Marketing
1

Gabriele Croppi

Metafisica del paesaggio
2

Giorgio Mesturini

Reportage turistico/geografico
3

Franco Petter

Nudo e Moda
4

Andrea Angeli

Video con reflex - Fotografia di spettacolo
5

Wanda Perrone Capano

Autoritratto - Ritratto ambientato
6

Sara Munari

Comunicazione visiva/Storia della fotografia

Studenti di successo

Vi presentiamo alcuni dei nostri ex allievi

In 25 anni di storia sono tantissimi gli studenti che, dopo aver frequentato il Corso Professionale Biennale di Fotografia o i corsi serali annuali Full e Full advanced, hanno intrapreso carriere brillanti nel mondo della fotografia. I settori nei quali lavorano sono i più vari: dalla moda allo still life, dal reportage agli eventi, dallo sport alla musica. Molti sono anche quelli che hanno intrapreso carriere più spiccatamente artistiche, vincendo premi nazionali e internazionali, partecipando a festival e importanti esposizioni.
Ve ne presentiamo una piccola selezione che privilegia gli ex studenti usciti da pochi anni da IIF, in modo da proporvi una prospettiva più concreta degli sbocchi lavorativi che IIF apre.
Il nostro ufficio didattico, che conosce le capacità e le specializzazioni dei nostri ex studenti, gestisce richieste di fotografi da parte di tanti partner e supporta l’avviamento della professione. Le mostre, gli incontri e gli eventi sono inoltre fondamentali momenti di newtorking e condivisione per studenti, ex studenti e docenti che hanno modo di avere un continuativo e fruttuoso scambio professionale.

Ardesi Noemi

Spettacolo, fotografia d’autore e moda

Baebler Martin

Moda e fotografia d’autore

Barillari Bruno

Adv, still life, wedding e ritratti

Bernasconi Michela

Fotografia
d’autore

Bettoja Virginia

Ritratti, spettacolo ed eventi

Bortoli Stella

Moda
.

Cardana Carlotta

Ritratti, reportage e paesaggio

Cipollone Luca

Moda,
eventi e video

Cordì Nicola

Ritratti, spettacolo, corporate e video

Ducoli Carola

Wedding,
eventi e nudo

El Beshbichi Sara

Moda
.

Felli Loretta

Moda e fotografia
d’autore