Istituto italiano di Fotografia, dal 3 al 10 ottobre presenta la mostra “Oltre Corvetto” curata dal fotografo e docente Francesco Merlini che ha guidato gli studenti di IIF in un percorso alla ricerca delle molteplici identità del quartiere Corvetto di Milano, zona ricca di contrasti e vitalità.
Diverse identità fotografiche dialogano in questa mostra per indagare le molteplici identità di questa zona urbana ricca di contrasti e vitalità, con l’obiettivo di stimolare curiosità e indurre uno sguardo critico nei confronti di un quartiere che, come ogni quartiere, per essere realmente compreso necessita di letture complesse che prendono le distanze da preconcetti e stereotipi. Questo racconto polifonico aspira a mettere in discussione le letture spesso superficiali e tendenziose che i media hanno fatto di un quartiere ricco non solo di complessità sociali e urbanistiche, ma anche di multiculturalità, condivisione e senso civico.
Scatti di: Irene Benassi, Emmanuele Bianchi, Amber Brugman, Edoardo Cavallini, Luigi Colonna, Chiara Cotti, Andrea Farao, Beatrice Maniero, Mihaela Petrascu, Davide Rizzi.
TITOLO: Oltre Corvetto
DATE: 3-10 ottobre
INAUGURAZIONE: 3 ottobre ore 18:00
A CURA DI: Francesco Merlini
LUOGO: Istituto Italiano di Fotografia, via E. Caviglia 3