• Chi siamo
  • Corsi
  • Production
  • Artside
  • Location
    • Noleggio studi
  • Eventi
    • News
  • Contatti
    • FAQ
  • FB
  • IG
  • English
  • MyIIF
  • Chi siamo
  • Corsi
  • Production
  • Artside
  • Location
    • Noleggio studi
  • Eventi
    • News
  • Contatti
    • FAQ
  • FB
  • IG
  • English
  • MyIIF

Search

Istituto Italiano FotografiaIstituto Italiano Fotografia

ISTITUTO ITALIANO DI FOTOGRAFIA

Formazione professionale da 30 anni

OFFERTA FORMATIVA

Corsi professionali diurni, serali e weekend

AGENZIA DI PRODUZIONE

Progetti fotografici per le aziende e l’editoria

MOSTRE E CATALOGHI

Eventi, esposizioni e pubblicazioni
SCRIVICI

Eventi

  • Home
  • Eventi
  • Mostra collettiva “Viaggio al termine della luce” al Dalmine Manifestazioni Fotografiche

Mostra collettiva “Viaggio al termine della luce” al Dalmine Manifestazioni Fotografiche

Istituto Italiano di Fotografia partecipa alla 9°edizione del DMF – Dalmine Manifestazioni Fotografiche con la mostra collettiva “Viaggio al termine della luce”, a cura del critico fotografico e docente IIF Roberto Mutti, dedicata all’interpretazione fotografica dell’Inferno di Dante Alighieri.

La mostra sarà visibile da domenica 18 a domenica 25 settembre 2022. Giovedì 22 settembre alle ore 21:00 presso il Teatro Civico di Dalmine (via J.F. Kennedy 3) il curatore Roberto Mutti terrà un incontro aperto al pubblico dedicato all’interpretazione fotografica della letteratura.

Le immagini in mostra, scattate dagli studenti del secondo anno del Corso Professionale Biennale di Fotografia a.a. 2020/2021 di IIF, sono frutto del progetto “Strada facendo” che da anni indaga il legame tra letteratura e fotografia. Roberto Mutti ha condotto gli studenti di diversi anni ad interpretare fotograficamente capolavori del calibro di “Pinocchio”, “I Promessi sposi” e “Il Visconte dimezzato”.

Misurarsi con Dante, in particolare con la cantica dedicata all’Inferno, ha rappresentato una vera e propria sfida. Di fronte a questo universo fatto di personaggi ancora attraversati da un’intensa carnalità e sentimenti intensi, i giovani fotografi si sono mossi con creatività inseguendo personaggi, ricreando situazioni, evocando forti simbologie e inseguendo atmosfere.

Autori in mostra: Irene Bianchi, Laura Canu, Veronica D’Alessio, Giorgia Dal Molin, Ginevra Della Torre, Gaia Farinelli, Martina Gola, Michela Pastorello, Karen Posada, Nunzia Principe, Cristina Rozzoni e Emanuele Schiaffino.

 

Orari apertura mostra: Lunedì-venerdì, dalle 17:30 alle 19:30; Sabato e Domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 19:30
Ingresso libero

Ora inizio

16:00

domenica, 18 Settembre, 2022

Ora fine

20:00

domenica, 25 Settembre, 2022

Indirizzo

Via Kennedy 3, Dalmine

  • Share:

CHIAMA PER INFO

+39 02 5810 5598
Istituto-Italiano-Fotografia

Istituto Italiano di Fotografia

Liberiamo talenti da 30 anni. A Milano

© 2023 Istituto Italiano di Fotografia® srl, Via Enrico Caviglia 3, 20139 Milano | Tel 02/58107623 - 02/58107139 | P.IVA IT10863240155 | PEC iifmilano@pec.it | REA MI-1415688 | Capitale sociale € 10.400,00 | Alcune immagini del sito sono utilizzate su licenza di Shutterstock.com e rispettivi autori. Powered by ShareNow!.

Contatti

Informazioni, prenotazione colloqui orientativi e richiesta calendario eventi:

Istituto Italiano di Fotografia
Via Enrico Caviglia, 3
20139 Milano - Italy

Tel: +39 02 58105598 | +39 02 58107623 | +39 02 58107139
Mail: info@iifmilano.com
Orario segreteria: 9:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00, dal lunedì al venerdì.

Hai dubbi o domande?

Consulta l'area FAQ

Qualche termine tecnico ti sfugge?

Consulta il glossario

IIF è molto di più

IIF è molto di più di un'accademia di fotografia o di un istituto di fotografia. È un centro studi sull'immagine, un vero e proprio punto d'incontro fra talento e mercato.
Se non sai orientarti fra le migliori scuole di fotografia o cerchi un'agenzia fotografica, pubblicazioni fotografiche, produzioni fotografiche, mostre fotografiche, chiamaci e contattaci per un appuntamento.

Privacy Policy

Seguici su...