Viaggio al termine della luce

Home - Events - Mostre - Viaggio al termine della luce

DATA INIZIO EVENTO

22 Settembre 2021 18:30

DATA FINE EVENTO

30 Settembre 2021 18:00

LOCATION

Istituto Italiano di Fotografia

Una mostra fotografica di Istituto Italiano di Fotografia dedicata all’Inferno di Dante

Istituto Italiano di Fotografia, all’interno del ricco palinsesto organizzato in occasione della 16ª edizione del Milano PHOTOFESTIVAL, propone la mostra “Viaggio al termine della luce a cura di Roberto Mutti dedicata all’interpretazione fotografica dell’Inferno di Dante.

La mostra inaugura mercoledì 22 settembre 2021 alle 18:30 negli spazi di IIF (via Enrico Caviglia 3, Milano) e sarà visibile fino al 30 settembre.

Il progetto esposto, al quale hanno lavorato gli studenti del secondo anno del Corso Professionale Biennale di Fotografia a.a. 2020/2021 di IIF, nasce in seno al progetto “Strada facendo” che da anni indaga il legame tra letteratura e fotografia. Il curatore Roberto Mutti ha condotto gli studenti di diversi anni ad interpretare fotograficamente capolavori del calibro di “Pinocchio”, “I Promessi sposi” e “Il Visconte dimezzato”.

Misurarsi con Dante Alighieri, in particolare quello della cantica dedicata all’Inferno, è stata una vera e propria sfida ma la straordinaria grandezza dell’autore paradossalmente ha reso più agevole il lavoro dei fotografi in quanto i versi del poeta possiedono una forza evocativa particolarmente intensa. Di fronte a questo universo fatto di personaggi ancora attraversati da una intensa carnalità, sentimenti intensi e sofferenze i giovani fotografi si sono mossi con pregevole creatività inseguendo personaggi, ricreando situazioni, evocando forti simbologie, inseguendo atmosfere, facendo ricorso ai più diversi strumenti espressivi  e  molti linguaggi – dai ritratti agli still life, dai paesaggi alle elaborazioni – per calarsi in un percorso doloroso caratterizzato dal graduale allontanamento dalla luce. Perché, visto che è questa a dare origine anche filologicamente alla fotografia, per uno che la pratica, l’Inferno comporta l’impossibilità di farlo.

Autori in mostra: Gaia Bianchi – Irene Bianchi – Laura Canu – Simone Ciccarese – Antonio Giancaspro – Giorgia Dal Molin – Ginevra Dalla Torre – Gaia Farinelli – Danilo Fusetti – Martina Gola – Lorenzo Lanzo – Gemma Morandi – Michela Pastorello – Karen Posada – Nunzia Principe – Cristina Rozzoni – Emanuele Schiaffino – Federico Slaviero – Sara Vavassori – Maria Velasco

Orari apertura mostra: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00.

Come stabilito dal Decreto-Legge n. 105 del 23 luglio 2021 l’ingresso a musei, luoghi della cultura e mostre è consentito tramite l’esibizione del Green Pass sanitario.

Ufficio stampa:

Istituto Italiano di Fotografia, Via Enrico Caviglia 3, 20139 Milano

Marta Rubina Mugoni: [email protected] | 02-58105598 | 02-58107623

DATA INIZIO EVENTO

22 Settembre 2021 18:30

DATA FINE EVENTO

30 Settembre 2021 18:00

LOCATION

Istituto Italiano di Fotografia

Scopri i nostri corsi di fotografia

L’offerta formativa IIF parte dalle aule per muoversi sul set, immergendo subito lo studente nella realtà della fotografia professionale.