Presentazione del libro “India dei Villaggi 1980-2025” di Gianni Berengo Gardin e Lorenzo Zelaschi

Home - Events - Incontri - Presentazione del libro “India dei Villaggi 1980-2025” di Gianni Berengo Gardin e Lorenzo Zelaschi

DATA INIZIO EVENTO

25 Febbraio 2026 18:30

DATA FINE EVENTO

25 Febbraio 2026 19:30

LOCATION

Istituto Italiano di Fotografia

Mercoledì 25 febbraio 2026 ore 18.30, presso Istituto Italiano di Fotografia di Milano, avrà luogo la presentazione del libro India dei Villaggi 1980-2025 di Gianni Berengo Gardin e Lorenzo Zelaschi, in un incontro con Leonello Bertolucci, fotografo, photoeditor e docente in IIF.
Il libro riprende il titolo di India dei Villaggi del 1980, opera di Gianni Berengo Gardin che ha come spunto la frase del Mahatma Gandhi: “Voialtri avete visto Delhi. Delhi non è India. Andate nei villaggi: quella è India, lì vive l’anima dell’India”. Il volume era un viaggio nella regione Madhya Pradesh, nei pressi della città di Indore, ed era accompagnato dai testi dello scrittore Antonio Monroy, profondo conoscitore dell’India. A distanza di 45 anni Lorenzo Zelaschi compie lo stesso percorso nei medesimi luoghi per documentarne il cambiamento, accompagnato da un continuo dialogo con Gianni Berengo Gardin. Le 130 foto in bianco e nero raccontano dunque l’itinerario personale degli autori in questi luoghi che hanno conosciuto negli anni un profondo cambiamento, introdotte da un’intervista di Roberto Koch ai due fotografi. Un confronto generazionale e uno degli ultimi lavori del grande fotografo, venuto purtroppo a mancare ad agosto di quest’anno.
La storia dell’India viene narrata da Zelaschi attraverso un percorso nella regione di Indore che ha conosciuto nel tempo un importante sviluppo tecnologico e l’industrializzazione. Vi sono le fiere, i mercati e i festival religiosi, come anche accenni ai rapporti tra i villaggi e le comunità tribali dei dintorni; i centri sacri e di culto sparsi nella regione e lungo il fiume, e infine come tecnica e tecnologia hanno cambiato le abitudini di vita.

Una testimonianza condivisa e una celebrazione del contributo culturale e visivo di Gianni Berengo Gardin, nonché un passaggio di testimone simbolico del suo lavoro e del suo spirito alle nuove generazioni.

DATA INIZIO EVENTO

25 Febbraio 2026 18:30

DATA FINE EVENTO

25 Febbraio 2026 19:30

LOCATION

Istituto Italiano di Fotografia

Scopri i nostri corsi di fotografia

L’offerta formativa IIF parte dalle aule per muoversi sul set, immergendo subito lo studente nella realtà della fotografia professionale.