Home - Francesco Merlini

FRANCESCO MERLINI

Francesco Merlini

Reportage

 

Francesco Merlini è nato ad Aosta nel 1986 e vive a Milano. Dopo una laurea in disegno industriale al Politecnico di Milano, si è dedicato completamente alla fotografia e ora lavora principalmente su progetti personali a lungo termine, cercando sempre un punto di contatto tra il suo background documentaristico e un forte interesse per metafore e simbolismo. 

Nel 2016 è stato selezionato dal British Journal of Photography per far parte di “The Talent Issue: Ones to Watch” e nel 2020 è stato selezionato per il Prix HSBC pour la Photographie. Nel 2021 è stato uno dei candidati al Leica Oskar Barnack Award e nel 2023 è stato uno degli artisti selezionati ai Sony World Photography Awards.

Le sue foto sono state pubblicate su importanti riviste e quotidiani in tutto il mondo tra cui Washington Post, Financial Times, Le Monde, Internazionale, Wired, Corriere Della Sera e molti altri. I progetti di Francesco sono stati esposti in tutto il mondo in mostre personali e collettive.

L’ultimo libro di Francesco, Better in the Dark than His Rider è stato pubblicato nel 2023 da Depart Pour l’Image. Nel 2021 è uscito The Flood edito da Void.

Parallelamente alla sua carriera fotografica, Francesco coordina il collettivo internazionale Prospekt, assumendo il ruolo di curatore e photo editor, lavorando a stretto contatto con alcuni dei più premiati fotografi documentaristi contemporanei e con i più importanti magazine del mondo. Dal 2018 cura l’apparato fotografico della collana The Passenger edita da Iperborea.

In quale corso: Corso Professionale Biennale di Fotografia – Corso serale Reportage