Cliente: ADSINT – Associazione Donatori di Sangue Istituto Nazionale Tumori
Progetto: “LegamiAnonimi”
Prodotto: Campagna di sensibilizzazione sociale
Descrizione:
Adsint è una associazione di volontariato dedicata alla donazione di sangue il cui dono e presenza sono rivolti da più di 50 anni all’Istituto Nazionale Tumori di Milano dove garantisce il sangue necessario per affrontare le sfide quotidiane che le cure oncologiche richiedono. Attraverso il volontariato attivo e l’entusiasmo attiva progetti e iniziative per diffondere la conoscenza della donazione di sangue in particolare rivolti ai giovani per coinvolgere le nuove generazioni e assicurare un giusto ricambio generazionale.
“LegamiAnonimi” è un progetto di Istituto Italiano di Fotografia che intende promuovere l’attività di Adsint attraverso l’arte e la condivisione con i giovani. È stato l’occhio magico degli studenti, futuri interpreti della società, dell’Istituto Italiano di Fotografia che hanno elaborato degli scatti per esprimere il concetto dei legami anonimi che legano donatore e ricevente. Tra chi dona il proprio sangue e chi lo riceve si crea un legame concreto quanto aleatorio basato sulla reciproca anonimia, un legame che ci ricorda quanto sia forte e profondo lo slancio della vita.
Gli scatti sono stati esposti alla mostra “LegamiAnonimi” a cura di Leonello Bertolucci nelle date del 28 e 29 Novembre 2017 presso Fabbrica del Vapore. Il progetto è stato anche oggetto di una pubblicazione consultabile in questa pagina.