ALA ONLUS

Cliente: ALA Onlus

Progetto: “A fior di pelle”

Prodotto: Campagna di sensibilizzazione sociale 

Descrizione:

ALA Milano Onlus è un’organizzazione che si occupa di salute, inclusione sociale, lotta alle discriminazioni e cooperazione sul territorio sia nazionale sia internazionale.

“A fior di pelle”  è un progetto sviluppato per ALA Milano Onlus, a cura di Valentina Tamborra, al quale hanno lavorato studenti ed ex studenti di Istituto Italiano di Fotografia: Zain Ul Abidin, Cristina Beltrami, Corrado Bernasconi, Andrea Calvaruso, Silvia Corazza, Michelangelo D’Elia, Lara Gencten, Alice Jankovic, Ayoub Medhoun, Gabriele Onere, Sara Peccianti, Vittorio Piovan, Francesco Pomarici, Stefano Ponzi e Marco Sepe.

Lo scopo del principale di questo progetto è stato quello di porre l’attenzione sull’educazione dei giovani e sulla prevenzione del razzismo e del cyber-razzismo.

Dal Marocco al Pakistan, passando per Giordania, Armenia, Albania, Giappone, Perù fino ad arrivare in Russia, il progetto mira a raccontare le storie di ragazze e ragazzi, uomini e donne “sotto lo stello cielo”: quello Italiano. Alcuni nati in Italia appunto, altri arrivati per studiare o lavorare, ma tutti uniti da un filo comune: un’identità doppia, un mix che è ricchezza e chiave di comprensione di un mondo aperto, vivo, pulsante.

Ognuno di loro infatti trova nella mescolanza di etnia, cultura, lingua un motivo di arricchimento e crescita. I loro volti – i luoghi che abitano – le loro parole: questo hanno raccolto i fotografi coinvolti nell’iniziativa. Storie di integrazione e di bellezza a dimostrare che un mondo senza muri, senza confini invalicabili ma piuttosto frontiere ove incontrarsi e scambiare conoscenza, è un mondo migliore ed è un mondo che già esiste. Basta solo aprire gli occhi, saper guardare e poi saperlo raccontare.

In occasione della XVII settimana d’azione contro il razzismo promossa dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, dal 21 al 27 marzo 2021, i 19 dittici realizzati dai fotografi IIF sono andati in mostra online.

In occasione della 16ª edizione del Milano PHOTOFESTIVAL Istituto Italiano di Fotografia ha esposto dal 20 settembre al 1° ottobre 2021  la mostra collettiva IIF- ALA Milano Onlus “A fior di pelle”, presso il Frida Isola – DiSopra (via Antonio Pollaiuolo 3, Milano).

Assegnate le borse di studio 2023/24 per gli studenti del secondo anno

Istituto Italiano di Fotografia assegna le 4 borse di studio agli studenti più meritevoli dell’anno scolastico 2023/24

Annunciati i vincitori del “Premio SIZ Fanzine”

In occasione della quinta edizione dell’evento “Photography books & zines reviews”, vengono annunciati i vincitori del Premio SIZ Fanzine

Black Friday 2024 IIF: 15% di sconto su workshop e corsi topic di fotografia

In occasione del Black Friday 2024, Istituto Italiano di Fotografia propone una promo speciale sui corsi di fotografia: sconto del 15% su tutti i corsi serali topic e workshop weekend in programma. COME FARE: scegliere il corso serale topic o workshop weekend...

Concorso fotografico “ŏrīgo” in collaborazione con Cewe

IIF, in collaborazione con Cewe e Nikon Italia, propone un concorso fotografico dedicato alla rappresentazione delle origini

Premio SIZ Fanzine

In occasione della quinta edizione dell’evento “Photography books & zines reviews”, Photographers e IIF lanciano la call “Premio SIZ Fanzine”

Chiusura estiva 2024 IIF

Gli uffici di Istituto Italiano di Fotografia saranno chiusi da lunedì 29 luglio a venerdì 23 agosto 2024. Per questioni urgenti scrivere a [email protected].

Assegnazione borse di studio primo anno Corso Professionale e Full

IIF Milano premia i suoi studenti con le borse di studio riservate ai più meritevoli studenti del primo del Corso diurno e serale

Premio Galleria Campari

Premio Galleria Campari: premiazione degli studenti in IIF

Lunedì 1 luglio 2024 negli spazi di Istituto Italiano di Fotografia sono stati premiati i vincitori del “Premio Galleria Campari”

Borse di studio IIF: Alice Re e Matteo Colella effettuano un viaggio-studio in Giappone

Grazie alla borsa di studio offerta da Istituto Italiano di Fotografia, Alice Re e Matteo Colella ha avuto l’opportunità di vivere un’esperienza fotografica in Giappone.

grant profoto stoccolma_Berasi-Laera

Borsa di studio Profoto assegnata a Fabio Berasi: a Stoccolma per 8 giorni

Grazie alla borsa di studio offerta da Istituto Italiano di Fotografia, Fabio Berasi ha avuto l’opportunità di vivere un’esperienza fotografica di 8 giorni a Stoccolma in collaborazione con Profoto.

Corsi di fotografia 2024/2025: corsi professionali, serali e weekend

Istituto Italiano di Fotografia da 30 anni organizza corsi professionali, serali, weekend, per ragazzi e in lingua inglese di fotografia per diventare fotografi professionisti.

Giovani fotografi oltre i confini. Milano – Leopoli

Lunedì 18 marzo Istituto Italiano di Fotografia, in collaborazione con il Politecnico di Leopoli, inaugura due mostre fotografiche a Milano e a Leopoli (Ucraina).

Scopri i nostri corsi di fotografia

L’offerta formativa IIF parte dalle aule per muoversi sul set, immergendo subito lo studente nella realtà della fotografia professionale.