Con tutto il cuore

Home - Progetti - Mostre e pubblicazioni - Mostre - Con tutto il cuore
Istituto Italiano di Fotografia ha partecipato alla 17ª edizione del Milano PHOTOFESTIVAL proponendo dal 6 al 14 ottobre 2022 la mostra collettiva “Con tutto il cuore”, a cura del critico fotografico e docente IIF Roberto Mutti.

Gli scatti in mostra propongono un’interpretazione fotografica di “Cuore” di Edmondo De Amicis, il noto romanzo di formazione scritto nel 1886. La mostra si inserisce nel progetto “Strada facendo” che da tanti anni Roberto Mutti propone agli studenti del secondo anno del Corso Professionale Biennale di Fotografia per lavorare sul rapporto che lega la fotografia alla letteratura.

“Cuore” arricchisce l’ormai lungo elenco di opere che da anni vengono sottoposte agli studenti di Istituto Italiano di Fotografia. Lo scopo non è quello di illustrarli ma di interpretarli – chiarisce il curatore Roberto Mutti – ognuno seguendo la propria sensibilità e gli strumenti espressivi più adatti. L’idea è quella di proporre opere note come “Pinocchio”, “Alice nel Paese delle Meraviglie” o “Il Mago di Oz”, o che non erano state davvero apprezzate durante gli studi, come “I Promessi Sposi” o “Odissea”. La sfida con “Cuore” è stata quella di mettere a confronto situazioni, valori e sentimenti così lontani dal nostro tempo per rileggerli in chiave contemporanea filtrandoli attraverso la sensibilità dei giovani di oggi. Per descrivere il risultato finale bisogna ricorrere al termine “laboratorio” perché le tante idee emerse si accostano in un intreccio fra passato e presente, si ampliano in una riflessione ad ampio raggio sul significato dei valori, si soffermano sul ruolo dell’educazione e della scuola in società tanto diverse.

Fotografi in mostra: Antonella CastelnuovoPiergiorgio ContePaolo FerraraViola GeraciRoberta GianfrancescoStefano LaurenaFrancesca MasseiElia MazzaraSimone MiglioSandra PerilliCristina PotoceanGuido Santacroce Helmut Schwanke.

Bando borse di studio studente assistente IIF 2024-26_ph. Deborah Perrotta

Borse di studio per Studenti – Assistenti al Corso Professionale Biennale di Fotografia 2024/2026

IIF assegna diverse borse di studio per il ruolo di studente – assistente al Corso Professionale Biennale di Fotografia per l’a.a. 2024/2026.

Corsi di fotografia 2024/2025: corsi professionali, serali e weekend

Istituto Italiano di Fotografia da 30 anni organizza corsi professionali, serali, weekend, per ragazzi e in lingua inglese di fotografia per diventare fotografi professionisti.

CHIUSURA NATALIZIA 2023

Gli uffici di Istituto Italiano di Fotografia saranno chiusi dal 23 dicembre 2023 all’8 gennaio 2024. Buon Natale!

Vincitori Borse di studio2023

Assegnate le borse di studio 2022/23 per gli studenti del secondo anno

Al termine degli esami finali IIF assegna 5 borse di studio agli studenti più meritevoli che hanno terminato il Corso Professionale Biennale di Fotografia.

Regala un corso di Fotografia a Natale

A Natale regala un corso di fotografia in IIF!

A Natale regala un buono regalo per un corso di fotografia di Istituto Italiano di Fotografia e fai una sorpresa unica e originale!

offerta formativa IIF 24-25

Disponibili le schede 2024/2025 del Corso Professionale Biennale e dei Corsi Serali Annuali

Disponibili le schede 2024/2025 del Corso Professionale Biennale e dei Corsi Serali Annuali di Fotografia di IIF Milano.

Shop IIF

IIF apre il nuovo SHOP

Istituto Italiano di Fotografia apre il nuovo SHOP dove è possibile acquistare felpe, magliette e borracce personalizzate con il logo di IIF.

Black Friday IIF 2023

Black Friday 2023 IIF: 15% di sconto su workshop e corsi topic di fotografia

In occasione del Black Friday 2023, Istituto Italiano di Fotografia propone uno sconto del 15% su molti corsi di fotografia.

La fotografia collega Milano e Leopoli: IIF premia Nadiia Harmatii

Istituto Italiano di Fotografia ospita la studentessa vincitrice del contest fotografico dedicato agli studenti del Politecnico di Leopoli.

Premiazione Ca'Granda

Premio Ca’ Granda “Un patrimonio che rivive”: premiazione degli studenti IIF

Mercoledì 12 ottobre in Istituto Italiano di Fotografia sono stati premiati i vincitori della quarta edizione del premio Fondazione Patrimonio Ca’ Granda per il progetto “Un patrimonio che rivive”.

Giorgia Dal Molin_Lagazuoi Photo Award

Giorgia Dal Molin partecipa al Lagazuoi Photo Award New Talents 2023

Giorgia Dal Molin ha partecipato tramite IIF al Lagazuoi Photo Award New Talents 2023 con il progetto “A forza di essere vento”.

Istituto Italiano di Fotografia al Photofestival 2023

Istituto Italiano di Fotografia partecipa alla 18ª edizione di Milano PHOTOFESTIVAL 2023 con un ampio palinsesto di mostre personali e collettive.