Creatività consapevole

Home - Progetti - Mostre e pubblicazioni - Mostre - Creatività consapevole

Istituto Italiano di Fotografia e Lomography hanno proposto una mostra collettiva a cura di Erminio Annunzi

 

Giovedì 23 giugno 2022 IIF e Lomography hanno inaugurato la mostra collettiva “Creatività consapevole” presso Frida Isola – Disopra a cura dal docente IIF Erminio Annunzi.

I dieci studenti selezionati per il progetto sono stati dotati da Lomography di fotocamere Diana F e pellicole negative a colori 120 400 ISO. Ciascun studente ha unito creatività e competenza tecnica dedicandosi ad uno dei quattro temi assegnati: paesaggio, ritratto, reportage e nudo.

Nell’ottica di sfruttare le possibilità creative offerte dagli strumenti messi a disposizione da Lomography – racconta il curatore Erminio Annunzi – gli studenti hanno lavorato sulle diverse tecniche di sviluppo possibili con le pellicole negative a colori, in particolare, sovrasviluppi intenzionali, tiraggi della pellicola e sviluppi cross process. Le immagini risultanti propongono stili, approcci e personalità differenti: visioni stilistiche in grado di catturare l’osservatore, di incuriosirlo e di indirizzarlo sulla strada della visione immaginifica della fotografia. Il tutto ottenuto con l’ausilio di strumenti elementari, chiaro indice di come siano sempre le idee e l’immaginazione del fotografo a guidare il processo creativo.

 Autori in mostra: Giuseppe Barbera, Giulia Casiglia, Cecilia Donati, Carlo Gerli, Luciana Lorizzo, Giuseppe Martella, Giuseppe Mosca, Michela Pastorello, Sofia Pierfederici e Andrea Venturini

Bando borse di studio studente assistente IIF 2024-26_ph. Deborah Perrotta

Borse di studio per Studenti – Assistenti al Corso Professionale Biennale di Fotografia 2024/2026

IIF assegna diverse borse di studio per il ruolo di studente – assistente al Corso Professionale Biennale di Fotografia per l’a.a. 2024/2026.

Corsi di fotografia 2024/2025: corsi professionali, serali e weekend

Istituto Italiano di Fotografia da 30 anni organizza corsi professionali, serali, weekend, per ragazzi e in lingua inglese di fotografia per diventare fotografi professionisti.

CHIUSURA NATALIZIA 2023

Gli uffici di Istituto Italiano di Fotografia saranno chiusi dal 23 dicembre 2023 all’8 gennaio 2024. Buon Natale!

Vincitori Borse di studio2023

Assegnate le borse di studio 2022/23 per gli studenti del secondo anno

Al termine degli esami finali IIF assegna 5 borse di studio agli studenti più meritevoli che hanno terminato il Corso Professionale Biennale di Fotografia.

Regala un corso di Fotografia a Natale

A Natale regala un corso di fotografia in IIF!

A Natale regala un buono regalo per un corso di fotografia di Istituto Italiano di Fotografia e fai una sorpresa unica e originale!

offerta formativa IIF 24-25

Disponibili le schede 2024/2025 del Corso Professionale Biennale e dei Corsi Serali Annuali

Disponibili le schede 2024/2025 del Corso Professionale Biennale e dei Corsi Serali Annuali di Fotografia di IIF Milano.

Shop IIF

IIF apre il nuovo SHOP

Istituto Italiano di Fotografia apre il nuovo SHOP dove è possibile acquistare felpe, magliette e borracce personalizzate con il logo di IIF.

Black Friday IIF 2023

Black Friday 2023 IIF: 15% di sconto su workshop e corsi topic di fotografia

In occasione del Black Friday 2023, Istituto Italiano di Fotografia propone uno sconto del 15% su molti corsi di fotografia.

La fotografia collega Milano e Leopoli: IIF premia Nadiia Harmatii

Istituto Italiano di Fotografia ospita la studentessa vincitrice del contest fotografico dedicato agli studenti del Politecnico di Leopoli.

Premiazione Ca'Granda

Premio Ca’ Granda “Un patrimonio che rivive”: premiazione degli studenti IIF

Mercoledì 12 ottobre in Istituto Italiano di Fotografia sono stati premiati i vincitori della quarta edizione del premio Fondazione Patrimonio Ca’ Granda per il progetto “Un patrimonio che rivive”.

Giorgia Dal Molin_Lagazuoi Photo Award

Giorgia Dal Molin partecipa al Lagazuoi Photo Award New Talents 2023

Giorgia Dal Molin ha partecipato tramite IIF al Lagazuoi Photo Award New Talents 2023 con il progetto “A forza di essere vento”.

Istituto Italiano di Fotografia al Photofestival 2023

Istituto Italiano di Fotografia partecipa alla 18ª edizione di Milano PHOTOFESTIVAL 2023 con un ampio palinsesto di mostre personali e collettive.