logo fassi

Cliente: FASSI s.p.a.

Progetto: Reinterpretazione creativa del braccio meccanico FASSI

Prodotto: Calendario 2011 e 2012

Descrizione:

Istituto Italiano di Fotografia è stato scelto dall’azienda Fassi, leader mondiale nel settore della produzione di gru, per la reinterpretazione fotografica in chiave creativa e dinamica del proprio braccio meccanico.

La gru idraulica per autocarro si configura come uno strumento meccanico con un marcato sviluppo verticale ed un’eleganza estetica determinata proprio dalla sua stessa capacità di estendersi ed allungarsi, pur rimanendo saldamente ancorata al veicolo industriale.

Sei giovani fotografi neo diplomati al Corso Professionale Biennale di Fotografia – Giorgio Gori, Davide Zanoni, Noemi Belotti, Sara Busiol, Giacomo Tonucci e Giuseppe Chinati – hanno riflettuto sui diversi concept forniti dall’azienda: l’innovazione tecnologica, la sostenibilità ambientale, il controllo a distanza, l’armonia compositiva di un prodotto dinamico, ed infine l’interpretazione cromatica – il celebre ed inconfondibile “rosso Fassi” –  per dare vita ad immagini innovative ed originali.

Ecco il risultato: un moderno Romeo che porge un intero negozio di fiori alla sua amata attraverso una gru Fassi; un albero che, dalla corteccia, si trasforma in una gru; un insieme di tanti bracci meccanici che fioriscono in un fiore; e ancora, una gru-insetto laboriosa fonte di costruzione, un uomo “leonardesco” dalle braccia meccaniche ed infine un’elegante similitudine tra la gru Fassi ed un cigno.

Il progetto realizzato con il gruppo Fassi sancisce un’interessante opportunità di avvicinamento e collaborazione tra due realtà lavorative e professionali apparentemente distanti, ma che proficuamente hanno raccolto gli stimoli e la ricerca artistica di giovani sguardi fotografici, valorizzati da un’insolita ma geniale lettura.

La collaborazione si è ripetuta anche l’anno successivo, quando la sfida è stata colta da nuovi giovani fotografi di IIF – Alessandro Coluccelli, Giulio Storti, Ilaria Pretto, Marco Ristuccia e Silvia Panicali.

Bando borse di studio studente assistente IIF 2024-26_ph. Deborah Perrotta

Borse di studio per Studenti – Assistenti al Corso Professionale Biennale di Fotografia 2024/2026

IIF assegna diverse borse di studio per il ruolo di studente – assistente al Corso Professionale Biennale di Fotografia per l’a.a. 2024/2026.

Corsi di fotografia 2024/2025: corsi professionali, serali e weekend

Istituto Italiano di Fotografia da 30 anni organizza corsi professionali, serali, weekend, per ragazzi e in lingua inglese di fotografia per diventare fotografi professionisti.

CHIUSURA NATALIZIA 2023

Gli uffici di Istituto Italiano di Fotografia saranno chiusi dal 23 dicembre 2023 all’8 gennaio 2024. Buon Natale!

Vincitori Borse di studio2023

Assegnate le borse di studio 2022/23 per gli studenti del secondo anno

Al termine degli esami finali IIF assegna 5 borse di studio agli studenti più meritevoli che hanno terminato il Corso Professionale Biennale di Fotografia.

Regala un corso di Fotografia a Natale

A Natale regala un corso di fotografia in IIF!

A Natale regala un buono regalo per un corso di fotografia di Istituto Italiano di Fotografia e fai una sorpresa unica e originale!

offerta formativa IIF 24-25

Disponibili le schede 2024/2025 del Corso Professionale Biennale e dei Corsi Serali Annuali

Disponibili le schede 2024/2025 del Corso Professionale Biennale e dei Corsi Serali Annuali di Fotografia di IIF Milano.

Shop IIF

IIF apre il nuovo SHOP

Istituto Italiano di Fotografia apre il nuovo SHOP dove è possibile acquistare felpe, magliette e borracce personalizzate con il logo di IIF.

Black Friday IIF 2023

Black Friday 2023 IIF: 15% di sconto su workshop e corsi topic di fotografia

In occasione del Black Friday 2023, Istituto Italiano di Fotografia propone uno sconto del 15% su molti corsi di fotografia.

La fotografia collega Milano e Leopoli: IIF premia Nadiia Harmatii

Istituto Italiano di Fotografia ospita la studentessa vincitrice del contest fotografico dedicato agli studenti del Politecnico di Leopoli.

Premiazione Ca'Granda

Premio Ca’ Granda “Un patrimonio che rivive”: premiazione degli studenti IIF

Mercoledì 12 ottobre in Istituto Italiano di Fotografia sono stati premiati i vincitori della quarta edizione del premio Fondazione Patrimonio Ca’ Granda per il progetto “Un patrimonio che rivive”.

Giorgia Dal Molin_Lagazuoi Photo Award

Giorgia Dal Molin partecipa al Lagazuoi Photo Award New Talents 2023

Giorgia Dal Molin ha partecipato tramite IIF al Lagazuoi Photo Award New Talents 2023 con il progetto “A forza di essere vento”.

Istituto Italiano di Fotografia al Photofestival 2023

Istituto Italiano di Fotografia partecipa alla 18ª edizione di Milano PHOTOFESTIVAL 2023 con un ampio palinsesto di mostre personali e collettive.