Immagini, oltre i confini

Home - Progetti - Mostre e pubblicazioni - Mostre - Immagini, oltre i confini

Rassegna fotografica di Istituto Italiano di Fotografia esposta nella IIFWALL

Istituto Italiano di Fotografia ha partecipato alla 17ª edizione del Milano PHOTOFESTIVAL, proponendo la rassegna intitolata “Immagini, oltre i confini”, a cura di Sanni Agostinelli, dal 21 settembre al 9 novembre 2022, esposta nella IIFWALL la galleria fotografica ospitata nella sede di IIF.

Il direttore di IIF Maurizio Cavalli ha definito la rassegna espositiva come “Immagini, sguardi fotografici come intriganti narrazioni, come sorprendenti mosaici, che ci invitano, ci sollecitano, ci spingono ad attraversare le linee stabilite e ad oltrepassare le soglie inaspettate di confini puramente metaforici. Il mezzo fotografico, usato con sensibilità, tecnica e talento dai giovani autori ex studenti di IIF, si riafferma, ancora una volta, come lo straordinario strumento di comunicazione che ci consente di condividere visioni, emozioni, scoperte. Perché forse l’avventura della consapevolezza è proprio laggiù, oltre i confini, fuori e dentro di noi.”

La rassegna si è aperta con la mostra “Exodus” di Manfredi Prestigiacomo, visitabile dal 21 settembre al 3 ottobre. Un reportage realizzato a Lviv (Leopoli) durante il primo mese di guerra in Ucraina. Una città apparentemente lontana e distaccata dallo scenario distruttivo trasmesso dai media, in luoghi dove la guerra sembrava essere ancora latente.

Dal 4 al 12 ottobre “Angolazione. La realtà che non conosci” di Elisabetta Bello. Racconta la Milano delle cascine di Fondazione Ca Granda, luoghi spesso messi in ombra dal fascino luminoso della città. L’autrice – collocando modelli in contesti agresti – cerca di avvicinare due realtà apparentemente distanti ma in realtà interdipendenti.

Dal 14 al 24 ottobre “Faroe, Una finestra sul silenzio” di Sonia Santagostino. Un progetto fotografico realizzato durante un viaggio alla ricerca di un nuovo equilibrio dopo la perdita di un affetto importante. Gli scatti in mostra sono autoritratti dell’autrice in un momento della vita nel quale la natura, le luci e i colori hanno saputo accompagnarla verso un nuovo cammino.

La rassegna si è conclusa con la mostra “Reconciliatio” di Gaia Bianchi visibile dal 25 ottobre al 9 novembre 25 ottobre. Un progetto fotografico che si sofferma su momenti e dettagli carichi di simbolismo e afferenti alla sfera intima e familiare. Iniziato nel Natale del 2020, la mostra propone immagini in bianco e nero scattate su pellicola 35 mm.

Borse di studio IIF: Alice Re e Matteo Colella effettuano un viaggio-studio in Giappone

Grazie alla borsa di studio offerta da Istituto Italiano di Fotografia, Alice Re e Matteo Colella ha avuto l’opportunità di vivere un’esperienza fotografica in Giappone.

grant profoto stoccolma_Berasi-Laera

Borsa di studio Profoto assegnata a Fabio Berasi: a Stoccolma per 8 giorni

Grazie alla borsa di studio offerta da Istituto Italiano di Fotografia, Fabio Berasi ha avuto l’opportunità di vivere un’esperienza fotografica di 8 giorni a Stoccolma in collaborazione con Profoto.

Corsi di fotografia 2024/2025: corsi professionali, serali e weekend

Istituto Italiano di Fotografia da 30 anni organizza corsi professionali, serali, weekend, per ragazzi e in lingua inglese di fotografia per diventare fotografi professionisti.

Giovani fotografi oltre i confini. Milano – Leopoli

Lunedì 18 marzo Istituto Italiano di Fotografia, in collaborazione con il Politecnico di Leopoli, inaugura due mostre fotografiche a Milano e a Leopoli (Ucraina).

Bando borse di studio studente assistente IIF 2024-26_ph. Deborah Perrotta

Borse di studio per Studenti – Assistenti al Corso Professionale Biennale di Fotografia 2024/2026

IIF assegna diverse borse di studio per il ruolo di studente – assistente al Corso Professionale Biennale di Fotografia per l’a.a. 2024/2026.

CHIUSURA NATALIZIA 2023

Gli uffici di Istituto Italiano di Fotografia saranno chiusi dal 23 dicembre 2023 all’8 gennaio 2024. Buon Natale!

Vincitori Borse di studio2023

Assegnate le borse di studio 2022/23 per gli studenti del secondo anno

Al termine degli esami finali IIF assegna 5 borse di studio agli studenti più meritevoli che hanno terminato il Corso Professionale Biennale di Fotografia.

Regala un corso di Fotografia a Natale

A Natale regala un corso di fotografia in IIF!

A Natale regala un buono regalo per un corso di fotografia di Istituto Italiano di Fotografia e fai una sorpresa unica e originale!

offerta formativa IIF 24-25

Disponibili le schede 2024/2025 del Corso Professionale Biennale e dei Corsi Serali Annuali

Disponibili le schede 2024/2025 del Corso Professionale Biennale e dei Corsi Serali Annuali di Fotografia di IIF Milano.

Shop IIF

IIF apre il nuovo SHOP

Istituto Italiano di Fotografia apre il nuovo SHOP dove è possibile acquistare felpe, magliette e borracce personalizzate con il logo di IIF.

Black Friday IIF 2023

Black Friday 2023 IIF: 15% di sconto su workshop e corsi topic di fotografia

In occasione del Black Friday 2023, Istituto Italiano di Fotografia propone uno sconto del 15% su molti corsi di fotografia.

La fotografia collega Milano e Leopoli: IIF premia Nadiia Harmatii

Istituto Italiano di Fotografia ospita la studentessa vincitrice del contest fotografico dedicato agli studenti del Politecnico di Leopoli.