LUCREZIA KAUFFMANN

Cliente: Lucrezia Kauffmann

Progetto: Spaceland”

Prodotto: Campagna adv moda

Descrizione:

In occasione della Milano Design Week 2019, è stato presentato il progetto fotografico nato dalla collaborazione tra i giovani fotografi di Istituto Italiano di Fotografia e il brand luxury di accessori moda Lucrezia Kauffmann.
Il progetto ha avuto come oggetto la reinterpretazione creativa della collazione Spaceland, ispirata all’estetica di Lucio Fontana. Gli scatti, realizzati in ottica ADV, sono stati presentati in mostra – insieme alle borse della collezione – presso lo spazio Panoramix (Via Ventura 15, Lambrate Design District, Milano). Domenica 14 aprile 2019, durante il finissage della mostra, sono stati  premiati i fotografi vincitori del contest creativo.

La fashion designer Lucrezia Kauffmann per le sue creazioni adora le contaminazioni tra le diverse sfere artistiche: moda, arte e fotografia. I fotografi dell’Istituto di Fotografia, sotto la guida della docente Gigliola Foschi, hanno interpretato con originalità il connubio tra le borse LK e l’artista Lucio Fontana.

Questo progetto ha prodotto fotografie giocose, ironiche e creative che hanno saputo sdrammatizzare la maestosità dell’artista e allo stesso tempo animare la borsa. Gli scatti vincenti sono quelli di Cecilia Balestreri e Satoru Masuko che hanno vinto una residenza d’artista, ovvero l’opportunità di visitare una città europea per sviluppare un loro progetto fotografico personale.

“È stato stimolante confrontarsi con gli studenti di Istituto Italiano di Fotografia. Ognuno ha saputo dare un nuovo volto alla borsa LK, a volte divertente, a volte surreale, altre volte vintage.
Sono molto felice di questo confronto che mi ha permesso di vedere con altri occhi la mia creazione.”
Lucrezia Kauffmann

 

Fotografi partecipanti: Alves Cardoso Claudete – Balestreri Cecilia – Carlin Matteo – Cucchi Giada – Franz Lara – Gennari Alessandra – Girardi Ester – Havryliuk Bohdana – Maldifassi Elena – Masuko Satoru – Pistolesi Marco – Parmigiani Clara – Petrò Anna

Bando borse di studio studente assistente IIF 2024-26_ph. Deborah Perrotta

Borse di studio per Studenti – Assistenti al Corso Professionale Biennale di Fotografia 2024/2026

IIF assegna diverse borse di studio per il ruolo di studente – assistente al Corso Professionale Biennale di Fotografia per l’a.a. 2024/2026.

Corsi di fotografia 2024/2025: corsi professionali, serali e weekend

Istituto Italiano di Fotografia da 30 anni organizza corsi professionali, serali, weekend, per ragazzi e in lingua inglese di fotografia per diventare fotografi professionisti.

CHIUSURA NATALIZIA 2023

Gli uffici di Istituto Italiano di Fotografia saranno chiusi dal 23 dicembre 2023 all’8 gennaio 2024. Buon Natale!

Vincitori Borse di studio2023

Assegnate le borse di studio 2022/23 per gli studenti del secondo anno

Al termine degli esami finali IIF assegna 5 borse di studio agli studenti più meritevoli che hanno terminato il Corso Professionale Biennale di Fotografia.

Regala un corso di Fotografia a Natale

A Natale regala un corso di fotografia in IIF!

A Natale regala un buono regalo per un corso di fotografia di Istituto Italiano di Fotografia e fai una sorpresa unica e originale!

offerta formativa IIF 24-25

Disponibili le schede 2024/2025 del Corso Professionale Biennale e dei Corsi Serali Annuali

Disponibili le schede 2024/2025 del Corso Professionale Biennale e dei Corsi Serali Annuali di Fotografia di IIF Milano.

Shop IIF

IIF apre il nuovo SHOP

Istituto Italiano di Fotografia apre il nuovo SHOP dove è possibile acquistare felpe, magliette e borracce personalizzate con il logo di IIF.

Black Friday IIF 2023

Black Friday 2023 IIF: 15% di sconto su workshop e corsi topic di fotografia

In occasione del Black Friday 2023, Istituto Italiano di Fotografia propone uno sconto del 15% su molti corsi di fotografia.

La fotografia collega Milano e Leopoli: IIF premia Nadiia Harmatii

Istituto Italiano di Fotografia ospita la studentessa vincitrice del contest fotografico dedicato agli studenti del Politecnico di Leopoli.

Premiazione Ca'Granda

Premio Ca’ Granda “Un patrimonio che rivive”: premiazione degli studenti IIF

Mercoledì 12 ottobre in Istituto Italiano di Fotografia sono stati premiati i vincitori della quarta edizione del premio Fondazione Patrimonio Ca’ Granda per il progetto “Un patrimonio che rivive”.

Giorgia Dal Molin_Lagazuoi Photo Award

Giorgia Dal Molin partecipa al Lagazuoi Photo Award New Talents 2023

Giorgia Dal Molin ha partecipato tramite IIF al Lagazuoi Photo Award New Talents 2023 con il progetto “A forza di essere vento”.

Istituto Italiano di Fotografia al Photofestival 2023

Istituto Italiano di Fotografia partecipa alla 18ª edizione di Milano PHOTOFESTIVAL 2023 con un ampio palinsesto di mostre personali e collettive.