Cliente: Teatro Libero
Progetto: Teatro libero: libertà di raccontarsi, libertà di raccontare
Prodotto: Ritratti ambientati e pubblicazione
Descrizione:
Istituto Italiano di Fotografia ha collaborato con Teatro Libero di Milano per la creazione del progetto fotografico Teatro libero: libertà di raccontarsi, libertà di raccontare, nato con l’intendo di documentare l’attività della stagione teatrale 2017-2018.
Alcuni studenti del Corso Professionale Biennale di Fotografia di IIF, coordinati dalla docente Wanda Perrone Capano, si sono immersi nel mondo del teatro, degli attori, dei registri e dello staff, attraversando le atmosfere sospese delle sale prova, dei palcoscenici e dei camerini, soffermandosi sulle personalità che gravitano intorno al Teatro Libero.
Il risultato finale sono dodici ritratti che raccontano le persone che hanno ideato il progetto di condivisione degli spazi teatrali ed urbani, all’insegna della libertà di espressione. Questo progetto, che ha avuto come esito finale una pubblicazione sfogliabile in questa pagina, amplifica le potenzialità di un esperimento scenico e teatrale attraverso il lavoro creativo e libero dei fotografi di IIF.
Gli studenti IIF coinvolti sono: Clarissa Ceci, Martina Civardi, Annalisa Fasano, Davide Sartori e Xawa Vella.