Regolamento interno IIF

PRESENZE

La frequenza è obbligatoria. Il numero delle assenze non deve superare il 20% delle lezioni totali. Assenze consistenti dovranno essere giustificate. Ciò sarà tenuto costantemente sotto controllo dal coordinamento didattico che, nei casi necessari, contatterà direttamente gli studenti. Ogni situazione che preveda un numero di assenze superiore al 20% sarà valutata ad insindacabile giudizio della Direzione di Istituto Italiano di Fotografia s.r.l. unip. (di seguito IIF).

 


 

RITARDI DEGLI ALLIEVI

Qualora il ritardo dello studente superi i dieci minuti l’ammissione in aula sarà a discrezione dell’insegnate. In caso di mancata puntualità di treni o mezzi pubblici si prega di avvisare il centralino. Ritardi continui o numerose assenze verranno valutate caso per caso e potranno compromettere l’ammissione all’esame finale (per i corsi che lo prevedono). La puntualità e la motivazione sono elementi essenziali nella professione del fotografo, oltre che indice di rispetto nei confronti dei docenti e dei compagni.

 


 

USCITE ANTICIPATE

È consentito lasciare l’aula e lo studio fino ad un quarto d’ora prima del termine delle lezioni previo avviso al docente o in sua mancanza all’assistente.

 


 

SPAZI

IIF è dotato di cinque studi fotografici e di uno spazio informatico. La gestione dei suddetti spazi è a totale discrezione di IIF, che non è tenuto ad informare gli studenti della disponibilità e utilizzo di tali spazi oltre gli orari previsti nei calendari didattici. È vivamente sconsigliato lasciare file e cartelle sui computer di IIF in quanto la periodica pulizia degli hard-disk ne comporterebbe la perdita, per la quale IIF non assume alcuna responsabilità. In ogni caso è vietato utilizzare i computer per fini non strettamente attinenti allo scopo didattico del corso. Indicativamente le lezioni teoriche sono svolte nell’aula e le lezioni pratiche in studio di posa. Gli studenti sono pregati di lasciare sempre in ordine gli spazi utilizzati. IIF non risponde di oggetti lasciati incustoditi.

 


 

COMPORTAMENTO STUDENTI

Gli allievi si impegnano a mantenere un comportamento corretto durante lo svolgimento del corso. In particolare, è fatto divieto di:

  • Fumare nei locali della scuola
  • Disturbare durante le lezioni o una volta usciti dall’aula
  • Tenere accesa la suoneria del cellulare
  • Trattenersi negli spazi dell’IIF oltre il limite delle lezioni se non per motivi didattici o perché richiesto
  • Invitare persone estranee nelle aule e negli studi della scuola durante le lezioni
  • Mangiare all’interno della struttura se non nell’apposita zona ristoro
  • Danneggiare qualsiasi tipo di attrezzatura
  • Fischiare o tenere un tono alto di voce in prossimità degli uffici o degli spazi didattici
  • Lasciare i propri oggetti personali incustoditi
  • Prima di accedere agli uffici si prega di rivolgersi alla reception
  • Accedere all’ area riservata agli assistenti
  • Lasciare file sui computer di IIF

Si ribadisce la necessità, al fine di una reale crescita professionale, di mantenere un comportamento idoneo in termini di disciplina e di rispetto reciproco. In particolare, un comportamento adeguato prevede consapevolezza nell’utilizzo degli spazi, delle attrezzature e nella gestione del rapporto con assistenti, modelle e collaboratori. 

 


 

ESPULSIONE

In caso di comportamenti scorretti nei confronti dei compagni di corso e dello staff di IIF, la Direzione si potrà avvalere del diritto di sospendere lo studente, in maniera temporanea o definitiva, dalle lezioni.

 


 

ARCHIVIO IMMAGINI

Durante l’anno i docenti di ciascuna disciplina selezioneranno i lavori degli studenti. Lo scopo è quello di avere del materiale di archiviazione che possa servire in un interesse reciproco per promozione istituzionale on-off line.

 


 

CONSULENZE INDIVIDUALI

La Direzione ed il coordinamento tecnico-didattico dei vari corsi sono a disposizione, previo appuntamento, per eventuali delucidazioni e problematiche varie in ordine alla didattica.

 


 

PARCHEGGIO

Non è consentito sostare e parcheggiare auto, cicli e motocicli all’interno del cortile d’ingresso di IIF, che negli spazi condominiali e nei posti auto in via Enrico Caviglia 3.

 


 

ESERCITAZIONI SU PRENOTAZIONE

Le esercitazioni su prenotazione (per i corsi che le prevedono) sono stabilite all’interno del calendario didattico e verificabili online nell’area riservata del sito sia all’interno del “Calendario didattico” che del calendario “Prenotazioni studi”. Sono il momento in cui lo studente lavora in autonomia e crea i propri contatti per i progetti futuri. Pertanto, non sarà il Tutor a reperire per lo studente lo staff necessario (stylist, truccatore, attore, modella, ecc.), bensì lo studente stesso. Il Tutor mette a disposizione i contatti in suo possesso, qualora richiesti dallo studente.

 


 

MODALITÁ DI PRENOTAZIONE ESERCITAZIONI

Gli studenti potranno prenotare i set disponibili facendone esplicita richiesta direttamente agli assistenti di turno o inviando una e-mail al Tutor. Si può prenotare lo studio a partire dai 15 giorni precedenti alla data dell’esercitazione (es. Data esercitazione: 15.12.2023; Apertura prenotazioni: 1.12.2023; Chiusura prenotazioni: 14.12.2023). È necessario specificare data, fascia oraria (mattina o pomeriggio), il tipo di attività che si intende svolgere (still-life, ritratto, moda, ecc.) e, possibilmente, l’attrezzatura che si intende utilizzare. Qualora lo studente si trovasse nelle condizioni di non poter usufruire della prenotazione effettuata, è obbligato ad avvertire l’assistente di turno o il  Tutor, almeno con 2 giorni di anticipo. Non è possibile prenotare lo studio per più di due volte consecutive con riferimento al calendario didattico. La Direzione si riserva il diritto di sospendere la prenotabilità delle esercitazioni per gli studenti che non rispettino i termini di disdetta.  Qualora non siano giunte prenotazioni entro 24 ore prima della data dell’esercitazione, IIF si avvale della facoltà di tenere gli studi chiusi e annullare l’esercitazione. In tal caso l’annullamento dell’esercitazione sarà ufficializzata attraverso l’aggiornamento del calendario online “Prenotazioni studi” disponibile nell’area riservata del sito. Nel calendario online è possibile verificare il nominativo e numero di telefono degli assistenti di turno soprattutto nelle giornate in cui gli uffici sono chiusi.

 


 

ATTREZZATURE IN PRESTITO

Le attrezzature a disposizione degli studenti sono gestite solo ed esclusivamente dagli assistenti. Il prestito individuale dell’attrezzatura fotografica, anche al di fuori degli orari di lezione, è consentito agli allievi del Corso Professionale Biennale di Fotografia e dei Corsi Serali Annuali di Fotografia Full e Full Advanced (l’elenco dell’attrezzatura verrà consegnato all’inizio del corso), con il solo vincolo della disponibilità delle stesse per uso didattico; in caso di danneggiamento si è tenuti al risarcimento della riparazione, qualora ciò si verificasse più volte, la Direzione si riserva il diritto di sospendere tale opportunità.

 


 

MOSTRE/EVENTI

Uno degli elementi essenziali di IIF è la possibilità agli studenti di sviluppare un proprio stile personale per stimolare e accrescere la propria creatività e sensibilità artistica. A questo proposito agli studenti dei vari corsi potrà essere data occasione di esporre lavori in eventi e mostre fotografiche nei diversi spazi espositivi in contatto con IIF. Si vuole sottolineare l’importanza di sfruttare queste opportunità, preparando e consegnando materiali nei tempi e modalità stabilite.