Personal branding per fotografi: dall’editing alle agenzie, dal collezionismo all’editoria – Workshop

Il percorso in formula workshop weekend Personal branding per fotografi: dall’editing alle agenzie, dal collezionismo all’editoria è dedicato a fotografi emergenti che vogliano acquisire competenze utili all’inserimento lavorativo nel mondo professionale fotografico.

Costo del corso

1.500,00 

presentazione del corso

Programma

Il percorso in formula workshop weekend Personal branding per fotografi: dall’editing alle agenzie, dal collezionismo all’editoria è dedicato a fotografi emergenti che vogliano acquisire competenze utili all’inserimento lavorativo nel mondo professionale fotografico.

Il percorso, organizzato da IIF e Still, si articola in cinque weekend in presenza e due lezioni online che riguardano il publishing & self-publishing, il fundrasing e il marketing, il copyright, l’editing e la progettualità, il ruolo delle agenzie e degli agenti e il mercato collezionistico.

 

Organizzazione

Durata: Da Ricalendarizzare.

Modalità: 5 weekend intensivi in presenza + 2 lezioni online.

Frequenza:

  • sabato 27 e domenica 28 gennaio 2024, dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:30 (presso Still)
  • sabato 24 e domenica 25 febbraio 2024, dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:30 (presso IIF)
  • mercoledì 6 marzo 2024, dalle 19:30 alle 21:30 (online)
  • sabato 23 e domenica 24 marzo 2024, dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:30 (presso Still)
  • sabato 20 e domenica 21 aprile 2024, dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:30 (presso IIF)
  • mercoledì 8 maggio 2024, dalle 19:30 alle 21:30 (online)
  • sabato 18 e domenica 19 maggio 2024, dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:30 (presso Still)

 

Costo workshop Personal Branding per fotografi

€ 1500 (sconto del 10% per ex studenti IIF)

 

Presentazione del corso

Martedì 19 dicembre 2023 si è tenuta una presentazione del corso online, nella quale organizzatori e docenti hanno illustrato il percorso formativo. Guarda la registrazione!

Vuoi maggiori informazioni?

Vieni a conoscere il workshop weekend di Personal branding per fotografi direttamente in Istituto Italiano di Fotografia, fissa un colloquio individuale con l’Ufficio Orientamento: scrivi a [email protected] oppure chiama lo 02 58105598 / 02 58107623.

Nel frattempo hai delle domande? Consulta la sezione FAQ di IIF e troverai tante informazioni utili.

 

Come iscriversi

  • Effettuare l’iscrizione cliccando su “Acquista il corso”
  • Effettuare il bonifico della quota d’iscrizione di € 500 (contanti o assegno se si effettua l’iscrizione in sede) a:

ISTITUTO ITALIANO DI FOTOGRAFIA SRL UNIPERSONALE
CREDEM – MILANO AG. 2
IBAN: IT08H0303201601010000862578 – BIC: BACRIT22MIL

Il saldo di € 1000 può essere effettuato in soluzione unica la settimana precedente l’inizio del corso o in due rate, la prima la settimana precedente l’inizio del corso, la seconda dopo un mese.

Il corso è soggetto a conferma di attivazione una settimana prima dell’inizio. In caso di mancata attivazione (per mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti) è possibile scegliere se essere rimborsati di quanto versato oppure se essere spostati all’edizione successiva.

Prenota un colloquio

Fissa un appuntamento in sede oppure online.

orientamento online

Scopri il percorso più adatto a te e come si studia in IIF.

Prossimo open day

Partecipa alle giornate per illustrare l’offerta formativa.

Corsi in programma

Scopri il calendario dei corsi di fotografia.

PROGRAMMA

PUBLISHING & SELF-PUBLISHING

Photo Editing in editoria
• Come approcciare un progetto fotografico e le sue declinazioni editoriali
• Storytelling in un libro
• Impaginazione e progetto digitale
• Importanza e gestione dei file di stampa
• Raccolta fondi
• Campagna di divulgazione pre e post stampa

FUNDRAISING E MARKETING

• Budgeting: le voci di costo principali di un progetto espositivo
• Fundraising: come impostare la strategia
• Bandi e sponsorship
• Case history
• Lavoro di gruppo
• Basi di marketing
• Business model canvas
• Posizionamento e targettizzazione
• Analisi del mercato
• Strumenti di marketing con focus su email marketing e SEO

COPYRIGHT, EDITING E PROGETTUALITÀ

• Tipologie di contratti
• Social network
• Gestione delle immagini
• Case history
• Esercitazioni pratiche
• Dall’idea al progetto
• L’efficacia dell’editing
• Capire l’output progettuale
• Approccio al mondo editoriale, commerciale e FineArt
• Costruite un portfolio significativo

AGENZIE FOTOGRAFICHE E PERSONAL BRANDING PER FOTOGRAFI

• Perché non si può più prescindere da un’attività di personal branding
• Le agenzie fotografiche: il caso studio di LUZ
• Perché è importante avere un’identità artistica forte e riconoscibile. Come definirla, circoscriverla e quindi comunicarla
• Identificazione del contesto e definizione dei propri valori, specificità e abilità
• Definizione del posizionamento attuale e futuro, obiettivi, identificazione reference, target di riferimento (es. grande pubblico, istituzioni, musei, ONG, aziende…)
• New Business: come acquisire nuovi clienti e fidelizzare
• Come comunicare in modo efficacie, coinvolgente e coerente sulle diverse piattaforme
• Piattaforme online: quali scegliere, linguaggi, strumenti, tempi
• Creazione contenuti: quali creare per rafforzare il proprio posizionamento
• Costruire una presenza online efficace e monitorare reputazione e feedback
• Portfolio come strumento di presentazione
• Social media: quali utilizzare, come sfruttarli al meglio

MERCATO DEL COLLEZIONISMO

• Le regole del mercato
• Limited edition, vintage e open edition
• Autentiche, certificazioni e garanzie
• Formati, carte e montaggi
• Relazioni con dealer, galleristi, fiere e aste
• Definizione del prezzo

STUDENT GALLERY