q 4° edizione PHOTOGRAPHY BOOKS & ZINES REVIEWS - Istituto Italiano di Fotografia

4° edizione PHOTOGRAPHY BOOKS & ZINES REVIEWS

Home - Events - Incontri - 4° edizione PHOTOGRAPHY BOOKS & ZINES REVIEWS

DATA INIZIO EVENTO

18 Novembre 2023 10:00

DATA FINE EVENTO

19 Novembre 2023 18:00

LOCATION

Istituto Italiano di Fotografia

PHOTOGRAPHY BOOKS & ZINES REVIEWS arriva alla quarta edizione

Sabato 18 e domenica 19 novembre Istituto Italiano di Fotografia ospita la quarta edizione dell’evento “Photography books & zines reviews”, un weekend dedicato all’editoria fotografica d’autore ed emergente. L’evento, inserito nel palinsesto ufficiale di Bookcity Milano 2023, è prodotto da Starring con il suo brand Photographers.it in partnership con Istituto Italiano di Fotografia, in collaborazione con Il Fotografo e con il supporto tecnico di Hangar Fotografico. Per la sezione dedicata alle fanzine fotografiche, da questa edizione, è nata la collaborazione con i festival Funzilla e Colorno Photo Life che presenteranno una selezione di lavori raccolti quest’anno.

In questa due giorni si susseguono numerosi fotografi, critici ed editori per presentare 6 volumi fotografici oltre ad alcune fanzine.

I volumi presentati sono disponibili per la visione e l’acquisto diretto presso un apposito desk durante entrambi i giorni di presentazioni. Gli incontri sono trasmessi in diretta streaming sui canali social grazie al partner Hangar Fotografico.

 

PROGRAMMA COMPLETO
sabato 18 novembre 2023

ore 10:00 /11:00
Tavola rotonda dedicata all’editoria fotografica, con Angelo Cucchetto (Starring), Maurizio Cavalli (IIF), Giovanni Pelloso / Federica Berzioli (Il Fotografo), Michele Di Donato (Hangar Fotografico), Paolo Cardinali (Funzilla) e Gigi Montali (Colorno Photo Life)

ore 11:00 / 13:00
Presentazione fanzine vincitrici selezioniate in occasione del Colorno Photo Life, con Loredana De Pace (Studio CAOS)
Savage America di Nicolò Rinaldi, Francesco Aglieri Rinella e Alessandro Indaco
Il morso del leone di Elisa Bianchi Testoni
Imprinting in ricordo di Camilla Biella

ore 14:00 / 15:00
Proiezione dedicata Il Fotografo, con presentazione dell’ultimo numero del magazine
con Giovanni Pelloso / Federica Berzioli

ore 15:00 /16:30
Presentazione in anteprima libro Amici miei, Crowdbook Editore, 2023, di Ottavio Maledusi,
con l’autore, Angelo Cucchetto e Roberto Tomesani

ore 16:30 / 18:00
Speciale Jazz: presentazione libri Fotografare il JAZZ, Edizioni Mimesis – Sguardi e visioni, 2023, e Sounding Pictures, Edizioni Red Record, 2023, di Roberto Polillo
con l’autore e Marco Pennisi

Domenica 19 novembre 2023
ore 10:00 / 11:00
Proiezione dedicata alla rivista CITIES, con presentazione anteprima del numero 13 e del libro Fashion Week Fashion Trip di Massimiliano Faralli
con Angelo Cucchetto e Sonia Pampuri

ore 11:00 / 12:30 e ore 13:30 / 14:30
Spazio Funzilla: le fanzine selezionate da FunzillaFest, presentate da Paolo Cardinali
– Chromophobiae – The Wounded Deer (Maura Dettoni Christian N. Tognela)
– Ignari Totius Corporis (Giorgio Barbetta)
– A-MEN Crosses (Carola Cunzolo)
Fugazine: panoramica delle ultime uscite della casa editrice curate da Paolo Cardinali

ore 15:00 /16:30
Presentazione libro Itinerari nel paesaggio, AAVV, edito da Istituto Italiano di Fotografia, a cura di Erminio Annunzi, 2023
con Erminio Annunzi, Leonello Bertolucci e gli studenti ed ex studenti di IIF che hanno lavorato sulla tematica “paesaggio”

ore 16:30 / 18:00
Presentazione libro Havana Noir, 89BOOKS editore, 2023, di Pino Ninfa
con l’autore e Livio Senigalliesi

ore 18:00 /19:30
Presentazione libro Geografie sommerse, testi, fotografie e progetto editoriale di Monika Bulaj, stampa EBS 2023
con l’autrice

Durante il weekend verrà inoltre svolto un esclusivo workshop con Monika Bulaj: La scrittura creativa e non-fiction del reale

I libri e le fanzine presentate saranno disponibili per la visione e l’acquisto diretto presso un apposito desk durante entrambi i giorni.  Le presentazioni verranno trasmette in diretta streaming sui canali social grazie al partner Hangar Fotografico.

 

PHOTOGRAPHY BOOKS & ZINES REVIEWS

Date: 18 – 19 novembre 2023
Luogo: Istituto Italiano di Fotografia, via Enrico Caviglia 3 – Milano
Ingresso libero

 

Workshop La scrittura creativa e non-fiction del reale di Monika Bulaj

Durante il weekend verrà inoltre proposto da Photographers.it e Istituto Italiano di Fotografia un esclusivo workshop tenuto della nota autrice Monika Bulaj dedicato al tema La scrittura creativa e non-fiction del reale.

Il workshop, che si svolgerà presso Istituto Italiano di Fotografia, è aperto a tutti gli appassionati di fotografia, professionisti del settore e amatori che desiderano approfondire la propria esperienza visiva e conoscitiva dell’immagine. I partecipanti affronteranno le tematiche legate alla visione creativa del reale, all’inquadratura e quindi allo sguardo e alla sua soggettività, da un punto di vista sia tecnico sia filosofico-conoscitivo. A partire dai lavori dei singoli partecipanti, da quello dei grandi maestri e da quello della stessa Monika Bulaj, il gruppo sarà guidato all’analisi compositiva e narrativa dell’immagine. È un percorso alla ricerca della propria sensibilità e della percezione univoca che contraddistingue ogni individuo, giungendo a capirne i possibili sviluppi in materia. Il lavoro indagherà l’importanza di vedere la realtà senza trasformarla, senza contaminarla o stravolgerla in alcun modo; da questa tematica si discuterà quindi dell’etica del reportage e delle questioni morali annesse alla post-produzione, approfondendone anche l’evoluzione nella storia dell’immagine, nel linguaggio giornalistico e documentaristico e dei vari cambiamenti in tali ambiti. Si lavorerà sul montaggio delle partiture narrative e sulla costruzione di storie grazie ai preziosi esempi tratti dalla narrativa, dalla poesia, dal cinema, dalla musica e dal teatro. In tale contesto si andranno a toccare le tematiche della progettazione dei lavori a lungo termine quali l’editing di libri, mostre, proiezioni, redazionali e preparazione di portfolio.

Per informazioni sul programma del workshop, costi e requisiti si rimanda al sito Photographers.it

Agli studenti IIF viene riservato uno sconto del 20% sulla partecipazione al workshop. Per usufruirne segnalare la cosa nel momento in cui si manda la mail per l’iscrizione.

DATA INIZIO EVENTO

18 Novembre 2023 10:00

DATA FINE EVENTO

19 Novembre 2023 18:00

LOCATION

Istituto Italiano di Fotografia

Scopri i nostri corsi di fotografia

L’offerta formativa IIF parte dalle aule per muoversi sul set, immergendo subito lo studente nella realtà della fotografia professionale.