Incontro con l’estinzione. Gli ultimi gorilla di montagna dell’Uganda

Home - Events - Incontri - Incontro con l’estinzione. Gli ultimi gorilla di montagna dell’Uganda

DATA INIZIO EVENTO

07 Giugno 2018 18:30

DATA FINE EVENTO

07 Giugno 2018 20:30

LOCATION

Istituto Italiano di Fotografia

Quando: Giovedì 7 giugno dalle 18:30
Dove: Isitituto Italiano di Fotografia, Via E. Caviglia 3, Milano
Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Sul Pianeta ci sono 7,5 miliardi di esseri umani. La nostra inarrestabile demografia, e la sua fame di risorse naturali e spazio, hanno spinto al limite la biodiversità della Terra, e dei gorilla di montagna dell’Uganda.

Le foreste tropicali dell’Africa sono entrate in una fase storica senza precedenti: impareggiabili bacini di biodiversità ( e quindi di specie ) affronteranno nei prossimi 2-3 decenni un boom nella costruzione di infrastrutture, principalmente strade ad alta percorrenza.

Miniere, agricoltura e disboscamento su scala industriale taglieranno, spaccheranno e frammenteranno i grandi lembi di foresta tropicale umida del Congo Basin, sul cui confine sud est stanno anche l’Uganda, il Rwanda e il Burundi – l’Albertine Rift –  nazioni legate a filo doppio al destino del Congo con cui condividono una demografia umana in crescita esponenziale.
In Africa, la popolazione quadruplicherà entro questo secolo, spingendo la fame di energia elettrica a basso costo, di risorse naturali e di abitazioni ancora più alto nel diagramma che nel XX secolo abbiamo chiamato “progresso”. Ma Paesi come l’Uganda ospitano anche i grandi mammiferi rimasti in parchi nazionali come il Queen Elizabeth: sono queste specie, principalmente i leoni, i gorilla di montagna e gli scimpanzé, a sostenere un turismo ad alto indotto economico che pur non riuscendo a frenare il bracconaggio ha dato un contributo notevole, negli ultimi 30 anni, ad accendere l’attenzione internazionale sui primati e il posto che la ricchezza faunistica della regione riveste nella costruzione della identità umana dalla nostra preistoria evolutiva ad oggi, all’Antropocene. Un viaggio in Uganda sulle orme dei gorilla di montagna e degli scimpanzé obbliga a confrontarsi con i lati oscuri dell’ecologia umana, che condividiamo con i grandi primati per via degli antenati comuni alle nostre linee di discendenza. Se abbiamo spinto sull’orlo dell’estinzione i nostri parenti più prossimi, è dentro di noi che dobbiamo ricercare il significato di ciò che gli esperti definiscono la “semplificazione e omogeneizzazione” della biodiversità, cioè uno sfoltimento sempre più massiccio del numero di specie del Pianeta.

Davide Cisterna
fotografa storie di estinzione e habitat wild.
Per vedere il progetto clicca qui.

Per prenotazioni: [email protected], 0258107623 / 0258105598

DATA INIZIO EVENTO

07 Giugno 2018 18:30

DATA FINE EVENTO

07 Giugno 2018 20:30

LOCATION

Istituto Italiano di Fotografia

Scopri i nostri corsi di fotografia

L’offerta formativa IIF parte dalle aule per muoversi sul set, immergendo subito lo studente nella realtà della fotografia professionale.