q “Fotografia come condivisione”: un percorso fotografico con Roberto Mutti in compagnia di tre autrici - Istituto Italiano di Fotografia

“Fotografia come condivisione”: un percorso fotografico con Roberto Mutti in compagnia di tre autrici

da | Mag 17, 2021 | News

Home - News - “Fotografia come condivisione”: un percorso fotografico con Roberto Mutti in compagnia di tre autrici

Dopo il successo del ciclo di incontri online del 2020, Istituto Italiano di Fotografia ha deciso di offrire ai suoi studenti e a tutti gli interessati un nuovo ciclo di tre incontri online in diretta sul canale YouTube di IIF dal titolo “Fotografia come condivisione. Un percorso fotografico con Roberto Mutti in compagnia di tre autrici”. I tre incontri online saranno tenuti da Roberto Mutti, critico fotografico di Repubblica, direttore del Photofestival e docente IIF, e prevedranno ciascuno la partecipazione di una fotografa con la quale si confronterà su alcuni dei più interessanti settori fotografici.

Il primo appuntamento del ciclo sarà lunedì 24 maggio 2021 alle ore 18:00 con Giancarla Pancera e sarà dedicato al tema La street photography come intuizione. Si partirà dalle origini di questo genere, la differenza rispetto al reportage, gli autori più significativi che lo rappresentano. L’autrice racconterà i suoi esordi lavorativi, il suo metodo di lavoro, i fotografi che l’hanno ispirata e come crea un progetto.

Il secondo appuntamento sarà giovedì 3 giugno 2021 alle 18:00 con Francesca Moscheni e sarà dedicato al tema “La fotografia di food come ricerca. Partendo dalla natura morta nella pittura classica e moderna si arriverà a parlare di fotografia di food fra descrizione e interpretazione, facendo un excursus di grandi interpreti e bravi professionisti. L’autrice racconterà la sua scelta del linguaggio food come centrale ma non esclusivo, la libertà di ricerca all’interno del lavoro commissionato, la tecnica e l’espressività negli scatti, il mondo editoriale come interlocutore privilegiato e il lavoro in equipe.

Il terzo appuntamento sarà martedì 22 giugno 2021 alle 18:00 con Silvia Amodio e sarà dedicato al tema“L’arte del ritratto”. Si partirà dal ritratto pittorico per arrivare a quello fotografico, si affronteranno i grandi interpreti del genere e si parlerà del ritratto in quanto tale e di quello inserito nel reportage. L’autrice racconterà la sua formazione, la “scoperta” della fotografia, l’impegno sociale, la genesi dei suoi progetti, il rapporto con i committenti e il mondo delle mostre.

Tutti gli incontri sono a partecipazione libera e verranno erogati sul canale YouTube di IIF.

Borse di studio IIF: Alice Re e Matteo Colella effettuano un viaggio-studio in Giappone

Grazie alla borsa di studio offerta da Istituto Italiano di Fotografia, Alice Re e Matteo Colella ha avuto l’opportunità di vivere un’esperienza fotografica in Giappone.

grant profoto stoccolma_Berasi-Laera

Borsa di studio Profoto assegnata a Fabio Berasi: a Stoccolma per 8 giorni

Grazie alla borsa di studio offerta da Istituto Italiano di Fotografia, Fabio Berasi ha avuto l’opportunità di vivere un’esperienza fotografica di 8 giorni a Stoccolma in collaborazione con Profoto.

Corsi di fotografia 2024/2025: corsi professionali, serali e weekend

Istituto Italiano di Fotografia da 30 anni organizza corsi professionali, serali, weekend, per ragazzi e in lingua inglese di fotografia per diventare fotografi professionisti.

Giovani fotografi oltre i confini. Milano – Leopoli

Lunedì 18 marzo Istituto Italiano di Fotografia, in collaborazione con il Politecnico di Leopoli, inaugura due mostre fotografiche a Milano e a Leopoli (Ucraina).

Bando borse di studio studente assistente IIF 2024-26_ph. Deborah Perrotta

Borse di studio per Studenti – Assistenti al Corso Professionale Biennale di Fotografia 2024/2026

IIF assegna diverse borse di studio per il ruolo di studente – assistente al Corso Professionale Biennale di Fotografia per l’a.a. 2024/2026.

CHIUSURA NATALIZIA 2023

Gli uffici di Istituto Italiano di Fotografia saranno chiusi dal 23 dicembre 2023 all’8 gennaio 2024. Buon Natale!

Vincitori Borse di studio2023

Assegnate le borse di studio 2022/23 per gli studenti del secondo anno

Al termine degli esami finali IIF assegna 5 borse di studio agli studenti più meritevoli che hanno terminato il Corso Professionale Biennale di Fotografia.

Regala un corso di Fotografia a Natale

A Natale regala un corso di fotografia in IIF!

A Natale regala un buono regalo per un corso di fotografia di Istituto Italiano di Fotografia e fai una sorpresa unica e originale!

offerta formativa IIF 24-25

Disponibili le schede 2024/2025 del Corso Professionale Biennale e dei Corsi Serali Annuali

Disponibili le schede 2024/2025 del Corso Professionale Biennale e dei Corsi Serali Annuali di Fotografia di IIF Milano.

Shop IIF

IIF apre il nuovo SHOP

Istituto Italiano di Fotografia apre il nuovo SHOP dove è possibile acquistare felpe, magliette e borracce personalizzate con il logo di IIF.

Black Friday IIF 2023

Black Friday 2023 IIF: 15% di sconto su workshop e corsi topic di fotografia

In occasione del Black Friday 2023, Istituto Italiano di Fotografia propone uno sconto del 15% su molti corsi di fotografia.

La fotografia collega Milano e Leopoli: IIF premia Nadiia Harmatii

Istituto Italiano di Fotografia ospita la studentessa vincitrice del contest fotografico dedicato agli studenti del Politecnico di Leopoli.