Francesca Todde, ex studentessa IIF, vince la tappa milanese del Premio Voglino

da | Giu 18, 2019 | News

Home - News - Francesca Todde, ex studentessa IIF, vince la tappa milanese del Premio Voglino

Italy Photo Award – Premio Voglino ha annunciato i vincitori delle Letture Portfolio svolte, nell’ambito della Milano Photo Week 2019, a BASE l’8 e il 9 giugno. Istituto Italiano di Fotografia è lieto che tra i vincitori e i finalisti ci siano diversi dei propri studenti ed ex studenti.

La Giuria, formata da curatori, galleristi, direttori artistici e photo editor, dopo due giornate di lavoro intenso e l’attenta valutazione di ogni portfolio presentato ha decretato:

  • Francesca Todde, ex studentessa del Corso Professionale Biennale di Fotografia di Istituto Italiano di Fotografia, come vincitrice di tappa e candidata alla semi-finale per la categoria Miglior Portfolio con Tristan_A sensitive education, “per l’ottimo lavoro – in progress
  • – su un tema molto originale e su una storia umano-animale, riportata in maniera delicata, tenera e diversa, nella sua dimensione professionale e relazionale speciale, che è quella di un ragazzo (Tristan) che allena uccelli dialogando con loro attraverso un’educazione sensibile”.
Tristan_A Sensitive Education © Francesca Todde _ Neutral Grey
Tristan_A Sensitive Education © Francesca Todde _ Neutral Grey
  • Jordan Angelo Cozzi come vincitore del Premio Borsa di Studio 2019 di Istituto Italiano di Fotografia, con Truelove “per il merito di aver approfondito e sviluppato attraverso il mezzo fotografico una tematica inusuale per un giovane, il mondo della terza età, in maniera originale e consapevole e soprattutto con l’intenzione di andare sempre più a fondo sulle tematiche legate alla ‘modernità’ del mondo senior nel tentativo di scardinarne gli stereotipi in virtù di nuove prospettive”.
Truelove © Jordan Angelo Cozzi
Truelove © Jordan Angelo Cozzi

Tra gli artisti selezionati come finalisti anche due studentesse del secondo anno del Corso Professionale Biennale di Fotografia, Sabina Candusso e Giorgia Zaffanelli, inserite nella piattaforma dedicata agli Autori italiani di talento del Premio.

Si consolidano quindi i successi degli studenti ed ex studenti di Istituto Italiano di Fotografia che negli anni passati ha già visto le vittorie di Federica Sasso e Karim El Maktafi.

Assegnate le borse di studio 2023/24 per gli studenti del secondo anno

Istituto Italiano di Fotografia assegna le 4 borse di studio agli studenti più meritevoli dell’anno scolastico 2023/24

Annunciati i vincitori del “Premio SIZ Fanzine”

In occasione della quinta edizione dell’evento “Photography books & zines reviews”, vengono annunciati i vincitori del Premio SIZ Fanzine

Black Friday 2024 IIF: 15% di sconto su workshop e corsi topic di fotografia

In occasione del Black Friday 2024, Istituto Italiano di Fotografia propone una promo speciale sui corsi di fotografia: sconto del 15% su tutti i corsi serali topic e workshop weekend in programma. COME FARE: scegliere il corso serale topic o workshop weekend...

Concorso fotografico “ŏrīgo” in collaborazione con Cewe

IIF, in collaborazione con Cewe e Nikon Italia, propone un concorso fotografico dedicato alla rappresentazione delle origini

Premio SIZ Fanzine

In occasione della quinta edizione dell’evento “Photography books & zines reviews”, Photographers e IIF lanciano la call “Premio SIZ Fanzine”

Chiusura estiva 2024 IIF

Gli uffici di Istituto Italiano di Fotografia saranno chiusi da lunedì 29 luglio a venerdì 23 agosto 2024. Per questioni urgenti scrivere a [email protected].

Assegnazione borse di studio primo anno Corso Professionale e Full

IIF Milano premia i suoi studenti con le borse di studio riservate ai più meritevoli studenti del primo del Corso diurno e serale

Premio Galleria Campari

Premio Galleria Campari: premiazione degli studenti in IIF

Lunedì 1 luglio 2024 negli spazi di Istituto Italiano di Fotografia sono stati premiati i vincitori del “Premio Galleria Campari”

Borse di studio IIF: Alice Re e Matteo Colella effettuano un viaggio-studio in Giappone

Grazie alla borsa di studio offerta da Istituto Italiano di Fotografia, Alice Re e Matteo Colella ha avuto l’opportunità di vivere un’esperienza fotografica in Giappone.

grant profoto stoccolma_Berasi-Laera

Borsa di studio Profoto assegnata a Fabio Berasi: a Stoccolma per 8 giorni

Grazie alla borsa di studio offerta da Istituto Italiano di Fotografia, Fabio Berasi ha avuto l’opportunità di vivere un’esperienza fotografica di 8 giorni a Stoccolma in collaborazione con Profoto.

Corsi di fotografia 2024/2025: corsi professionali, serali e weekend

Istituto Italiano di Fotografia da 30 anni organizza corsi professionali, serali, weekend, per ragazzi e in lingua inglese di fotografia per diventare fotografi professionisti.

Giovani fotografi oltre i confini. Milano – Leopoli

Lunedì 18 marzo Istituto Italiano di Fotografia, in collaborazione con il Politecnico di Leopoli, inaugura due mostre fotografiche a Milano e a Leopoli (Ucraina).