Giorgia Dal Molin partecipa al Lagazuoi Photo Award New Talents 2023

da | Set 7, 2023 | News

Home - News - Giorgia Dal Molin partecipa al Lagazuoi Photo Award New Talents 2023

Istituto Italiano di Fotografia, in collaborazione Lagazuoi EXPO Dolomiti, offre ai suoi studenti l’opportunità di partecipare al Lagazuoi Photo Award New Talents 2023. Quest’anno è stata selezionata Giorgia Dal Molin che ha presentato il progetto “A forza di essere vento” frutto di 5 giorni di residenza presso il Rifugio Lagazuoi.

Giorgia Dal Molin, racconta “Per me il Lagazuoi era “solo” una meta per gite da concludere in giornata. Rimanere così a lungo ha cambiato il mio rapporto con il paesaggio” ricorda. “Quando i turisti scendevano tutti a valle e noi restavamo in cima, da soli, ci sentivamo i padroni. Questa immensità diventava nostra, ne eravamo gelosi. Ogni sera ci scambiavamo impressioni, immagini e idee, immersi in un flusso costante di stimoli che è stato fondamentale. Ed è proprio il dialogo il fulcro del mio progetto “A forza di essere vento”, legato al concetto di eredità emotiva. Ovvero la capacità di trasmettere attraverso il paesaggio, per osmosi, sentimenti e pensieri, come il rispetto, il timore e l’ammirazione nei confronti di questi panorami estremi, e la necessità di preservarli. Sono lezioni che mi ha instillato mio padre, riemerse in superficie”.

I partecipanti, scelti tra gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bergamo, le Officine Fotografiche di Roma e l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano, sono stati affiancati nel loro percorso da tre tutor, fotografi professionisti del team #NikonCreators. Insieme a loro hanno elaborato un progetto a quattro mani utilizzando le tecnologie e gli strumenti di Nikon. Persone che non si conoscevano tra loro hanno formato una comunità temporanea, un gruppo che si è saldato intorno alle giornate trascorse sui sentieri e le notti in foresteria.

Lagazuoi EXPO Dolomiti, è il polo espositivo tra i più alti al mondo, a quota 2.732 metri, che sorge nel cuore delle Dolomiti, patrimonio UNESCO, a metà strada tra Cortina d’Ampezzo e l’Alta Badia. Uno spazio innovativo e una galleria espositiva di valenza internazionale che ospita un calendario ricco di eventi, esposizioni e progetti dedicati alla fotografia, all’arte del passato e a quella contemporanea, alla storia e alla preistoria del territorio.

Bando borse di studio studente assistente IIF 2024-26_ph. Deborah Perrotta

Borse di studio per Studenti – Assistenti al Corso Professionale Biennale di Fotografia 2024/2026

IIF assegna diverse borse di studio per il ruolo di studente – assistente al Corso Professionale Biennale di Fotografia per l’a.a. 2024/2026.

Corsi di fotografia 2024/2025: corsi professionali, serali e weekend

Istituto Italiano di Fotografia da 30 anni organizza corsi professionali, serali, weekend, per ragazzi e in lingua inglese di fotografia per diventare fotografi professionisti.

CHIUSURA NATALIZIA 2023

Gli uffici di Istituto Italiano di Fotografia saranno chiusi dal 23 dicembre 2023 all’8 gennaio 2024. Buon Natale!

Vincitori Borse di studio2023

Assegnate le borse di studio 2022/23 per gli studenti del secondo anno

Al termine degli esami finali IIF assegna 5 borse di studio agli studenti più meritevoli che hanno terminato il Corso Professionale Biennale di Fotografia.

Regala un corso di Fotografia a Natale

A Natale regala un corso di fotografia in IIF!

A Natale regala un buono regalo per un corso di fotografia di Istituto Italiano di Fotografia e fai una sorpresa unica e originale!

offerta formativa IIF 24-25

Disponibili le schede 2024/2025 del Corso Professionale Biennale e dei Corsi Serali Annuali

Disponibili le schede 2024/2025 del Corso Professionale Biennale e dei Corsi Serali Annuali di Fotografia di IIF Milano.

Shop IIF

IIF apre il nuovo SHOP

Istituto Italiano di Fotografia apre il nuovo SHOP dove è possibile acquistare felpe, magliette e borracce personalizzate con il logo di IIF.

Black Friday IIF 2023

Black Friday 2023 IIF: 15% di sconto su workshop e corsi topic di fotografia

In occasione del Black Friday 2023, Istituto Italiano di Fotografia propone uno sconto del 15% su molti corsi di fotografia.

La fotografia collega Milano e Leopoli: IIF premia Nadiia Harmatii

Istituto Italiano di Fotografia ospita la studentessa vincitrice del contest fotografico dedicato agli studenti del Politecnico di Leopoli.

Premiazione Ca'Granda

Premio Ca’ Granda “Un patrimonio che rivive”: premiazione degli studenti IIF

Mercoledì 12 ottobre in Istituto Italiano di Fotografia sono stati premiati i vincitori della quarta edizione del premio Fondazione Patrimonio Ca’ Granda per il progetto “Un patrimonio che rivive”.

Istituto Italiano di Fotografia al Photofestival 2023

Istituto Italiano di Fotografia partecipa alla 18ª edizione di Milano PHOTOFESTIVAL 2023 con un ampio palinsesto di mostre personali e collettive.

Ph. Andrea Venturini_IIF milano_estate

Chiusura estiva 2023 IIF

Gli uffici di Istituto Italiano di Fotografia saranno chiusi da lunedì 31 luglio a venerdì 25 agosto 2023. Per questioni urgenti scrivere a [email protected].