Burlesque: l’arte della Femminilità

Home - Progetti - Mostre e pubblicazioni - Mostre - Burlesque: l’arte della Femminilità

Burlesque: l’arte della Femminilità, una mostra individuale di Elena Gatti

 

Istituto Italiano di Fotografia ha ospitato dal 15 al 29 novembre 2016 la mostra individuale di Elena Gatti, talentuosa studentessa del Corso Professionale Biennale di Fotografia.

Spesso mi chiedono cosa sia il burlesque. E’ uno spogliarello? No, è molto di più. Il burlesque è un’arte: è l’esaltazione della femminilità, è il gioco della sottile seduzione, è l’ammiccamento sfuggente, il vedo e non vedo che lascia sempre un velo di curiosità e mistero. Amo tutto del burlesque: le musiche che ti riportano ad un passato di locali tanto meravigliosi quanto misteriosi, i costumi che creano un personaggio e raccontano una storia, la seduzione continua, sottile e mai scontata, gli sguardi e i sorrisi appena accennati prima di essere coperti da un ventaglio di piume di struzzo, i colori accesi e sgargianti e anche il glitter che, giorni dopo, continuo a ritrovare nello zaino.

Da donna che ama le donne sono rimasta meravigliata dal burlesque perché è l’unica arte in grado di esprimere al massimo il potere seduttivo femminile senza mai sfociare nella volgarità.

Ho sempre provato una sorta di imbarazzo di fronte a spettacoli che tendevano a mercificare il corpo femminile, ma il burlesque non è così, mai.

Nelle mie foto c’è tutto l’amore che provo per queste fantastiche donne e per la loro arte. Uno sguardo femminile su un arte che è la femminilità per eccellenza.

Io non sono una donna femminile, per niente, ma ammiro e amo tutte le performer che ho conosciuto perché sono state in grado di mostrarmi un mondo che credevo ormai dimenticato e di insegnarmi tutto della femminilità.

Elena Gatti

Borse di studio IIF: Alice Re e Matteo Colella effettuano un viaggio-studio in Giappone

Grazie alla borsa di studio offerta da Istituto Italiano di Fotografia, Alice Re e Matteo Colella ha avuto l’opportunità di vivere un’esperienza fotografica in Giappone.

grant profoto stoccolma_Berasi-Laera

Borsa di studio Profoto assegnata a Fabio Berasi: a Stoccolma per 8 giorni

Grazie alla borsa di studio offerta da Istituto Italiano di Fotografia, Fabio Berasi ha avuto l’opportunità di vivere un’esperienza fotografica di 8 giorni a Stoccolma in collaborazione con Profoto.

Corsi di fotografia 2024/2025: corsi professionali, serali e weekend

Istituto Italiano di Fotografia da 30 anni organizza corsi professionali, serali, weekend, per ragazzi e in lingua inglese di fotografia per diventare fotografi professionisti.

Giovani fotografi oltre i confini. Milano – Leopoli

Lunedì 18 marzo Istituto Italiano di Fotografia, in collaborazione con il Politecnico di Leopoli, inaugura due mostre fotografiche a Milano e a Leopoli (Ucraina).

Bando borse di studio studente assistente IIF 2024-26_ph. Deborah Perrotta

Borse di studio per Studenti – Assistenti al Corso Professionale Biennale di Fotografia 2024/2026

IIF assegna diverse borse di studio per il ruolo di studente – assistente al Corso Professionale Biennale di Fotografia per l’a.a. 2024/2026.

CHIUSURA NATALIZIA 2023

Gli uffici di Istituto Italiano di Fotografia saranno chiusi dal 23 dicembre 2023 all’8 gennaio 2024. Buon Natale!

Vincitori Borse di studio2023

Assegnate le borse di studio 2022/23 per gli studenti del secondo anno

Al termine degli esami finali IIF assegna 5 borse di studio agli studenti più meritevoli che hanno terminato il Corso Professionale Biennale di Fotografia.

Regala un corso di Fotografia a Natale

A Natale regala un corso di fotografia in IIF!

A Natale regala un buono regalo per un corso di fotografia di Istituto Italiano di Fotografia e fai una sorpresa unica e originale!

offerta formativa IIF 24-25

Disponibili le schede 2024/2025 del Corso Professionale Biennale e dei Corsi Serali Annuali

Disponibili le schede 2024/2025 del Corso Professionale Biennale e dei Corsi Serali Annuali di Fotografia di IIF Milano.

Shop IIF

IIF apre il nuovo SHOP

Istituto Italiano di Fotografia apre il nuovo SHOP dove è possibile acquistare felpe, magliette e borracce personalizzate con il logo di IIF.

Black Friday IIF 2023

Black Friday 2023 IIF: 15% di sconto su workshop e corsi topic di fotografia

In occasione del Black Friday 2023, Istituto Italiano di Fotografia propone uno sconto del 15% su molti corsi di fotografia.

La fotografia collega Milano e Leopoli: IIF premia Nadiia Harmatii

Istituto Italiano di Fotografia ospita la studentessa vincitrice del contest fotografico dedicato agli studenti del Politecnico di Leopoli.