q MIPEL - Istituto Italiano di Fotografia

Cliente: Mipel

Progetti: “È… cento volte Mipel”“Da noi i Falsi sono Banditi”“Glam Rock Anni ‘70 – ’80”“Nutrire il pianeta, Energia per la vita”

Prodotti: Campagne pubblicitarie e servizi fotografici

Descrizione: 

Istituto Italiano di Fotografia collabora ormai da alcuni anni con entusiasmo con Aimpes – Associazione Italiana Manifatturieri Pelli e Succedanei in occasione del Mipel, il Salone annuale della pelletteria che si tiene ogni anno a Milano.

Un sodalizio, quello tra le due realtà, che permette a giovani fotografi di lavorare sul contemporaneo – un tratto distintivo a cui IIF è particolarmente legato – e che ha l’obiettivo di mettere in relazione dei giovani professionisti con un’importante associazione di categoria, per capire le modalità e i processi lavorativi in cui un fotografo può inserirsi.

In occasione dell’anniversario per la centesima edizione della manifestazione Mipel – dal 18 al 21 settembre 2011 – è stato proposto il concorso “È… cento volte Mipel”, avente l’obiettivo di dare nuova energia ed una visione più smart all’immagine della manifestazione. Tra 31 fotografie, scattate e prodotte, Leda Mattavelli, studentessa del Corso Professionale Biennale di Fotografia, è la vincitrice, per la realizzazione dell’immagine utilizzata poi nell’ambito della comunicazione per il centesimo anniversario della manifestazione in programma a settembre.

La collaborazione continua e questa volta AIMPES premia 3 studenti IIF a.a. 2011/2012 per le migliori opere presentate sul tema della contraffazione tratte dalla mostra “Da noi i Falsi sono Banditi curata da Giancarlo Maiocchi – Occhiomagico – artista, fotografo e docente di progettualità di IIF, e presentata al MIPEL. In collaborazione con Piattaforma Sistema Formativo Moda e Commissione Anti-contraffazione del Ministero per l’Economia.

I vincitori: 1° premio Francesca Novarese, diplomata al Corso Professionale Biennale di Fotografia; il 2° premio Luigi Barbato, studente del Corso Serale Annuale Full Advanced, il 3° premio è stato vinto da Mauro Marotta, diplomato al Corso Professionale Biennale di Fotografia.

La collaborazione, giunta al terzo anno, ha permesso a giovani fotografi di elaborare una quarantina di immagini durante il loro percorso didattico sotto la guida di Giancarlo Maiocchi. Durante il Salone – dal 2 al 5 marzo 2014 – tre studenti hanno ricevuto un premio con un contributo in denaro per la loro opera fotografica sull’interpretazione del tema “Glam Rock Anni ‘70 – ’80”: 1° premio Nicholas Bastianello, 2° premio Vanessa Para e 3° premio Serena D’Alessandro. La campagna è stata anche oggetto di una pubblicazione sfogliabile qui:

Gli studenti del 2° anno del Corso Professionale Biennale di Fotografia a.a 2014/2015 hanno elaborato progettualità creative dal tema cardine di EXPO2015: “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”. Sotto la supervisione del docente Leonello Bertolucci, i talentuosi fotografi hanno prodotto un numero significativo di immagini candidate a diventare la prossima campagna di MIPEL, quella per la spring/summer collection 2016.

Vincitore del contest Giacomo Licheri, presentando quindi l’immagine per la campagna della collezione estiva 2016. Alcune delle immagini prodotte per la campagna MIPEL 108, compresa la vincitrice, sono state esposte durante la rassegna, a Fiera Milano Rho dal 15 al 18 febbraio 2015.

Per l’edizione 2017 sulle collezioni primavera/estate 2018, vincitrice del contest è stata Federica Sasso con uno scatto iconica e colorato.

La collaborazione tra i due enti continua tutt’ora con la copertura dei servizi fotografici per la fiera da parte dei fotografi IIF.

Borse di studio IIF: Alice Re e Matteo Colella effettuano un viaggio-studio in Giappone

Grazie alla borsa di studio offerta da Istituto Italiano di Fotografia, Alice Re e Matteo Colella ha avuto l’opportunità di vivere un’esperienza fotografica in Giappone.

grant profoto stoccolma_Berasi-Laera

Borsa di studio Profoto assegnata a Fabio Berasi: a Stoccolma per 8 giorni

Grazie alla borsa di studio offerta da Istituto Italiano di Fotografia, Fabio Berasi ha avuto l’opportunità di vivere un’esperienza fotografica di 8 giorni a Stoccolma in collaborazione con Profoto.

Corsi di fotografia 2024/2025: corsi professionali, serali e weekend

Istituto Italiano di Fotografia da 30 anni organizza corsi professionali, serali, weekend, per ragazzi e in lingua inglese di fotografia per diventare fotografi professionisti.

Giovani fotografi oltre i confini. Milano – Leopoli

Lunedì 18 marzo Istituto Italiano di Fotografia, in collaborazione con il Politecnico di Leopoli, inaugura due mostre fotografiche a Milano e a Leopoli (Ucraina).

Bando borse di studio studente assistente IIF 2024-26_ph. Deborah Perrotta

Borse di studio per Studenti – Assistenti al Corso Professionale Biennale di Fotografia 2024/2026

IIF assegna diverse borse di studio per il ruolo di studente – assistente al Corso Professionale Biennale di Fotografia per l’a.a. 2024/2026.

CHIUSURA NATALIZIA 2023

Gli uffici di Istituto Italiano di Fotografia saranno chiusi dal 23 dicembre 2023 all’8 gennaio 2024. Buon Natale!

Vincitori Borse di studio2023

Assegnate le borse di studio 2022/23 per gli studenti del secondo anno

Al termine degli esami finali IIF assegna 5 borse di studio agli studenti più meritevoli che hanno terminato il Corso Professionale Biennale di Fotografia.

Regala un corso di Fotografia a Natale

A Natale regala un corso di fotografia in IIF!

A Natale regala un buono regalo per un corso di fotografia di Istituto Italiano di Fotografia e fai una sorpresa unica e originale!

offerta formativa IIF 24-25

Disponibili le schede 2024/2025 del Corso Professionale Biennale e dei Corsi Serali Annuali

Disponibili le schede 2024/2025 del Corso Professionale Biennale e dei Corsi Serali Annuali di Fotografia di IIF Milano.

Shop IIF

IIF apre il nuovo SHOP

Istituto Italiano di Fotografia apre il nuovo SHOP dove è possibile acquistare felpe, magliette e borracce personalizzate con il logo di IIF.

Black Friday IIF 2023

Black Friday 2023 IIF: 15% di sconto su workshop e corsi topic di fotografia

In occasione del Black Friday 2023, Istituto Italiano di Fotografia propone uno sconto del 15% su molti corsi di fotografia.

La fotografia collega Milano e Leopoli: IIF premia Nadiia Harmatii

Istituto Italiano di Fotografia ospita la studentessa vincitrice del contest fotografico dedicato agli studenti del Politecnico di Leopoli.