Dov’ero quel giorno? La perdita dell’innocenza, una mostra sulla Strage di Piazza Fontana in occasione del 50° anniversario
Istituto Italiano di Fotografia, in collaborazione con Memoria Antifascista e Arci Bellezza, in occasione del 50° anniversario della strage di Piazza Fontana, ha raccontato quell’evento drammatico, con l’obiettivo di sensibilizzare e ricordare, proponendo una mostra presso l’Arci Bellezza dal 7 al 16 dicembre 2019.
La strage, avvenuta il 12 dicembre 1969, nel centro di Milano presso la Banca Nazionale dell’Agricoltura, inaugurò gli anni del terrorismo politico in Italia.
Una mostra che si prende carico di raccontare e testimoniare le lotte sociali di quegli anni, delle proteste di studenti ed operai che si battevano per raggiungere la quasi utopica tappa di una società più giusta. Una mostra che racconta della drammatica morte di Giuseppe Pinelli, arrestato ingiustamente e che alla fine di un lunghissimo interrogatorio, perde la vita precipitando da una finestra.
In mostra ritratti e video interviste ad attivisti della vita sociale e politica di quegli anni – realizzati da ex studenti del Corso Professionale Biennale di Fotografia di IIF – a testimonianza di pensieri ed emozioni che animavano il fervore del tempo e, in particolare, le loro personali emozioni e scelte circa il tragico evento di quel dicembre del 1969: Letizia Battaglia, Gianni Berengo Gardin, Lella Costa, Nando Dalla Chiesa, Elio De Capitani, Lydia Franceschi, Ugo La Pietra, Uliano Lucas, Luigi Mariani, Antonio Pizzinato, Carlo Smuraglia e Ranuccio Sodi.
Video interviste a cura di Greta Cavaliere, Nicolò Colombo e Veronica Sala. Ritratti degli intervistati realizzati da Angelo Anzalone, Nicola Cordì ed Enrica Gjuzi.
In mostra anche immagini storiche provenienti da Fondazione Marconi-Archivio Baj, Fabrizio Garghetti, Uliano Lucas, Fabio Treves.