Spinning Milano

Home - Progetti - Mostre e pubblicazioni - Mostre - Spinning Milano

Spinning Milano, mostra fotografica a cura di Andrea Beltrame e Francesca Todde

 

Dal 10 al 24 maggio 2012 presso Lomo Gallery Store (via Mercato 3, Milano), Istituto Italiano di Fotografia ha messo in mostra le opere dei suoi migliori allievi che si sono cimentati con la macchina Spinner 360° in un progetto sulla città di Milano.

L’idea nasce dal desiderio di rappresentare una Milano “personale”, la città che ognuno percepisce con il proprio sguardo; IIF ha selezionato dieci tra i migliori studenti del 2°anno del Corso Professionale Biennale di Fotografia e del Corso Serale Annuale Full Advanced chiedendo loro di esprimere una riflessione fotografica sul tema.
Grazie alla collaborazione con Lomography Italia, IIF ha potuto fornire agli studenti apposite macchine fotografiche Spinner 360°, panoramiche analogiche 35mm. che, ruotando di 360° includono nell’inquadratura anche il viso e il corpo del fotografo.

Si è potuto così concretizzare un progetto di “autoritratto ambientato”, una serie di scatti in cui l’autore e lo spazio che lo circonda possono essere rappresentati all’interno dello stesso fotogramma.
Ne è emersa una visione intima del rapporto con la città di Milano: dai giardini pubblici alle strade intasate di smog, dalle chiese storiche ai navigli, fino ai teatri più noti, per una esposizione che apre una finestra sul modo di percepire la grande città da parte delle nuove generazioni; uno sguardo che si rivela critico rispetto al caos della metropoli ed impegnato sul piano dell’ecologia e del ritorno alla natura.

 

Fotografi in mostra: Luigi Barbato | Carolina Bonfiglio | Beatrice Buzzi | Giulietta Consiglio | Nicola Cordì | Carola Ducoli | Giulia Laddago | Barbara Tosi | Valentina Volpato | Vincenzo Vona

Bando borse di studio studente assistente IIF 2024-26_ph. Deborah Perrotta

Borse di studio per Studenti – Assistenti al Corso Professionale Biennale di Fotografia 2024/2026

IIF assegna diverse borse di studio per il ruolo di studente – assistente al Corso Professionale Biennale di Fotografia per l’a.a. 2024/2026.

Corsi di fotografia 2024/2025: corsi professionali, serali e weekend

Istituto Italiano di Fotografia da 30 anni organizza corsi professionali, serali, weekend, per ragazzi e in lingua inglese di fotografia per diventare fotografi professionisti.

CHIUSURA NATALIZIA 2023

Gli uffici di Istituto Italiano di Fotografia saranno chiusi dal 23 dicembre 2023 all’8 gennaio 2024. Buon Natale!

Vincitori Borse di studio2023

Assegnate le borse di studio 2022/23 per gli studenti del secondo anno

Al termine degli esami finali IIF assegna 5 borse di studio agli studenti più meritevoli che hanno terminato il Corso Professionale Biennale di Fotografia.

Regala un corso di Fotografia a Natale

A Natale regala un corso di fotografia in IIF!

A Natale regala un buono regalo per un corso di fotografia di Istituto Italiano di Fotografia e fai una sorpresa unica e originale!

offerta formativa IIF 24-25

Disponibili le schede 2024/2025 del Corso Professionale Biennale e dei Corsi Serali Annuali

Disponibili le schede 2024/2025 del Corso Professionale Biennale e dei Corsi Serali Annuali di Fotografia di IIF Milano.

Shop IIF

IIF apre il nuovo SHOP

Istituto Italiano di Fotografia apre il nuovo SHOP dove è possibile acquistare felpe, magliette e borracce personalizzate con il logo di IIF.

Black Friday IIF 2023

Black Friday 2023 IIF: 15% di sconto su workshop e corsi topic di fotografia

In occasione del Black Friday 2023, Istituto Italiano di Fotografia propone uno sconto del 15% su molti corsi di fotografia.

La fotografia collega Milano e Leopoli: IIF premia Nadiia Harmatii

Istituto Italiano di Fotografia ospita la studentessa vincitrice del contest fotografico dedicato agli studenti del Politecnico di Leopoli.

Premiazione Ca'Granda

Premio Ca’ Granda “Un patrimonio che rivive”: premiazione degli studenti IIF

Mercoledì 12 ottobre in Istituto Italiano di Fotografia sono stati premiati i vincitori della quarta edizione del premio Fondazione Patrimonio Ca’ Granda per il progetto “Un patrimonio che rivive”.

Giorgia Dal Molin_Lagazuoi Photo Award

Giorgia Dal Molin partecipa al Lagazuoi Photo Award New Talents 2023

Giorgia Dal Molin ha partecipato tramite IIF al Lagazuoi Photo Award New Talents 2023 con il progetto “A forza di essere vento”.

Istituto Italiano di Fotografia al Photofestival 2023

Istituto Italiano di Fotografia partecipa alla 18ª edizione di Milano PHOTOFESTIVAL 2023 con un ampio palinsesto di mostre personali e collettive.