“Fotografia come condivisione”: un percorso fotografico con Roberto Mutti in compagnia di tre autrici

Home - News - “Fotografia come condivisione”: un percorso fotografico con Roberto Mutti in compagnia di tre autrici

Dopo il successo del ciclo di incontri online del 2020, Istituto Italiano di Fotografia ha deciso di offrire ai suoi studenti e a tutti gli interessati un nuovo ciclo di tre incontri online in diretta sul canale YouTube di IIF dal titolo “Fotografia come condivisione. Un percorso fotografico con Roberto Mutti in compagnia di tre autrici”. I tre incontri online saranno tenuti da Roberto Mutti, critico fotografico di Repubblica, direttore del Photofestival e docente IIF, e prevedranno ciascuno la partecipazione di una fotografa con la quale si confronterà su alcuni dei più interessanti settori fotografici.

Il primo appuntamento del ciclo sarà lunedì 24 maggio 2021 alle ore 18:00 con Giancarla Pancera e sarà dedicato al tema La street photography come intuizione. Si partirà dalle origini di questo genere, la differenza rispetto al reportage, gli autori più significativi che lo rappresentano. L’autrice racconterà i suoi esordi lavorativi, il suo metodo di lavoro, i fotografi che l’hanno ispirata e come crea un progetto.

Il secondo appuntamento sarà giovedì 3 giugno 2021 alle 18:00 con Francesca Moscheni e sarà dedicato al tema “La fotografia di food come ricerca. Partendo dalla natura morta nella pittura classica e moderna si arriverà a parlare di fotografia di food fra descrizione e interpretazione, facendo un excursus di grandi interpreti e bravi professionisti. L’autrice racconterà la sua scelta del linguaggio food come centrale ma non esclusivo, la libertà di ricerca all’interno del lavoro commissionato, la tecnica e l’espressività negli scatti, il mondo editoriale come interlocutore privilegiato e il lavoro in equipe.

Il terzo appuntamento sarà martedì 22 giugno 2021 alle 18:00 con Silvia Amodio e sarà dedicato al tema“L’arte del ritratto”. Si partirà dal ritratto pittorico per arrivare a quello fotografico, si affronteranno i grandi interpreti del genere e si parlerà del ritratto in quanto tale e di quello inserito nel reportage. L’autrice racconterà la sua formazione, la “scoperta” della fotografia, l’impegno sociale, la genesi dei suoi progetti, il rapporto con i committenti e il mondo delle mostre.

Tutti gli incontri sono a partecipazione libera e verranno erogati sul canale YouTube di IIF.

Scopri i nostri corsi di fotografia

L’offerta formativa IIF parte dalle aule per muoversi sul set, immergendo subito lo studente nella realtà della fotografia professionale.

 

Borse di studio 2025

Assegnate le borse di studio 2024/25 per gli studenti del secondo anno

Al termine degli esami finali e delle letture portfolio del secondo anno a.a. 2024/2025 del Corso Professionale Biennale di Fotografia di Istituto Italiano di Fotografia, il corpo docente, la referente della didattica e la direzione hanno assegnato 4 borse di studio...

Black Friday 2025: 15% di sconto su workshop e corsi topic di fotografia

In occasione del Black Friday 2025, Istituto Italiano di Fotografia propone una promo speciale sui corsi di fotografia: sconto del 15%

6° edizione Photography Books & Zines Reviews

Edizione 2025 della rassegna Photography Books & Zines Reviews dedicata all’editoria fotografica in occasione di Book City

October Photo

Istituto Italiano di Fotografia presenta “October photo” un ricco palinsesto di eventi dedicati alla fotografia con particolare attenzione alla giovane fotografia d’autore che, per tutto il mese di ottobre, presenta mostre, incontri e proiezioni.

D'Eugenio_Filippo

Chiusura estiva 2025 IIF

Gli uffici di Istituto Italiano di Fotografia saranno chiusi da lunedì 28 luglio a venerdì 22 agosto 2025. Per questioni urgenti scrivere a [email protected].

Assegnazione borse di studio primo anno Corso Professionale e Full

IIF Milano premia i suoi studenti con le borse di studio riservate ai più meritevoli studenti del primo del Corso diurno e serale

Scopri i nostri corsi di fotografia

L’offerta formativa IIF parte dalle aule per muoversi sul set, immergendo subito lo studente nella realtà della fotografia professionale.