DOVE STUDIARE FOTOGRAFIA
IN ITALIA?

Stai cercando che scuola fare per diventare fotografo? È meglio studiare fotografia a Roma, a Milano o a Napoli? Vuoi fare della fotografia il tuo futuro professionale e non sai se scegliere un corso professionale in fotografia o un’università di fotografia a Torino, Bologna, Catania, Verona o Bari? Sono giorni che cerchi una scuola per diventare fotografo e di capire quali sono le migliori scuole di fotografia in Italia?

In questa pagina vorremmo fare un po’ di chiarezza sulle possibilità formative presenti in Italia e fornirti degli elementi di riflessione sulla città da scegliere per i tuoi studi.

Laurea in fotografia o corso professionale in fotografia?

Prima di tutto ti sarai accorto, cercando una scuola per diventare fotografo professionista che in Italia hai a disposizione due possibili soluzioni formative:

  • Accademia di Fotografia, ovvero Università (facoltà di fotografia) che rilasciano una laurea in fotografia
  • Corsi professionali di Fotografia, ovvero percorsi formativi professionalizzanti

Nel primo caso occorre il diploma di scuola superiore per accedere e al termine del percorso di ottiene un titolo accademico, mentre nel secondo è l’ente che organizza il corso a stabilire l’eventuale titolo d’accesso e si ottiene un’attestazione di professionalità.

I percorsi universitari, per esplicita richiesta del Miur, richiedono una componente di materie teoriche sicuramente di gran lunga maggiore rispetto ai corsi professionalizzanti che solitamente prevedono una componente formativa di scatto in studio fotografico e in esterni maggiore.

Va specificato inoltre che né in Italia né allestero esiste un albo professionale di fotografi professionisti e conseguentemente un titolo legale per accedervi, perché proprio come dice la regolamentazione in merito “…per decisione ed orientamento della Comunità Europea, non possono più essere istituiti Albi Professionali, se essi non sono indispensabili per difendere gli interessi della collettività, cioè delle persone comuni e non dei professionisti della categoria rappresentata”.

Conseguentemente per svolgere la professione di fotografo non è necessaria una laurea in fotografia, ma bensì è fondamentale un solido bagaglio di conoscenze tecniche e pratiche, un portfolio completo e professionale e un’ampia rete di contatti lavorativi.

Studiare fotografia a Milano, Roma, Napoli, Catania, Torino, ecc?

Una componente fondamentale nella scelta del percorso di studio lo ricopre anche la città dove studiare fotografia. Se l’ente formativo che hai pensato di scegliere ha una connessione con le aziende e agenzie del territorio, potresti trovarti molto agevolato nell’inserimento lavorativo.

Da questo punto di vista in Italia nessuna città è al livello di Milano, centro italiano di riferimento il mondo del fashion, del design, della comunicazione e del business in generale.

A Milano sono attivi i maggiori studi fotografici e le maggiori agenzie di produzione fotografica, a Milano si girano molti dei programmi televisivi, a Milano hanno sede la gran parte delle riviste e delle case editrici fotografiche. Milano dimostra un grande respiro culturale, vedendo attivi un grande numero di spazi espositivi “istituzionali”, gallerie private, fondazioni e festival che propongono un’intensa programmazione culturale.

Se per la fotografia cinematografica la città di riferimento è sicuramente Roma, per tutti gli altri generi fotografici Milano offre possibilità che nessun’altra città italiana è in grado di offrire. Dovendo ragionare anche in base alle possibilità di placement al temine del percorso, formarsi in una città come Milano offre certamente degli indubbi vantaggi.

Trasferirsi a Milano per studiare fotografia: le storie di chi l’ha fatto

Ti proponiamo le storie di alcune persone che per studiare fotografia si sono spostate dalle loro regioni d’origine per andare a Milano, all’Istituto Italiano di Fotografia per formarsi come fotografi professionisti, frequentando il Corso Professionale Biennale di Fotografia.

Annacarla Granata, adesso assistente in studio presso Hive studio, si è trasferita a Milano da Bisceglie (BAT), Virginia Bettoja, fotografa di musica e spettacoli, si è trasferita a Milano da Roma, Valerio De Felicis, attualmente attivo soprattutto come fotografo matrimonialista, proveniva da Salerno, così come Giulia Rosco, adesso attiva come fotografia e videomaker in campo musicale.

Costanza Gianquinto, che attualmente si dedica soprattutto a progetti fotografici personali, si è trasferita a Milano da Venezia, Carmen Mitrotta, fotografa di food e still life creativi, proviene da Lecce, Carlotta Cardana, adesso a Londra dove si occupa soprattutto di ritratto, si è trasferita a Milano da Verbania per studiare in IIF.

Alessandro Vullo, che attualmente vive tra Milano e Fuertevenura operando come fotografo, proviene da Catania, Enrico Battaglia, studio manager al Cross studio di Milano, si è trasferito a Milano da Enna, Clarissa Ceci, fotografa attiva tra Milano e Parigi, proviene da Taranto.

Queste sono solo alcune delle tante storie di studenti che hanno scelto di trasferirsi a Milano per studiare fotografia in Istituto Italiano di Fotografia. Vuoi conoscere il percorso professionale di altri nostri ex studenti? Visita la pagina dedicata cliccando qui!

Se stai cercando una buona scuola per diventare fotografo professionista, se stai cercando dove studiare fotografia in Italia (es. “studiare fotografia a Napoli“) e vuoi qualcuno che ti supporti a prendere la giusta decisione in funzione delle possibilità di placement e di altre questioni logistiche contattaci!